Prospettive per un disarmo integrale.

Atti del seminario internazionale su disarmo, sviluppo e pace, Roma, 11-12 aprile 2008. Con Lettera di Sua Santità Benedetto XVI

Prospettive per un disarmo integrale.

“ È con gioia che presento gli Atti del Seminario internazionale dedicato al tema: «Disarmo, sviluppo e pace: Prospettive per un disarmo integrale» (Roma, 11-12 aprile 2008). Una iniziativa, questa, necessaria e al tempo stesso profezia. Necessaria, poiché sollecitata dall'attuale scenario internazionale”. (Dalla Prefazione del Card. Renato R. Martino)

Il volume edito dalla LEV (2009, 143 pp., 8 euro) raccoglie gli interventi e i contributi dei relatori del Convegno organizzato dal Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace (da agosto 2016 confluito nel Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale) sui temi urgenti e sempre attuali del disarmo, dello sviluppo dei popoli con la sfida per un diritto umano alla pace. 

CONTENUTO:

Disarmo, una questione etica e spirituale. –Prospettive per una geopolitica dello sviluppo e della pace. – Il commercio internazionale delle armi. – Sovrapposizioni tra economia civile e militare: la questione del «dual-use». – Disarmo e diritti umani: sfide per un diritto umano alla pace. – Il ruolo delle organizzazioni internazionali. – Il ruolo dei soggetti non governativi. – Il ruolo delle religioni.

 

02 agosto 2018