Si è svolto il 10 giugno 2023, in Piazza San Pietro in Vaticano, il primo Festival della Fraternità Umana (World Meeting on Human Fraternity) dal titolo: "Not alone".
“Not alone” è stato organizzato dalla Fondazione Fratelli Tutti in collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, la Basilica di San Pietro e il Dicastero per la Comunicazione.
Molte le manifestazioni artistiche, i gesti simbolici e le testimonianze che si sono alternate sul palco. Filo conduttore: l’Enciclica Fratelli Tutti. L’obiettivo della manifestazione è stato quello di ricostruire la cultura della fraternità nella società contemporanea e promuovere “l’amicizia sociale tra le persone e tra i popoli come antidoto alle molte forme di violenza e alle guerre in corso nel mondo”.
Con migliaia di giovani, 30 premi Nobel, in collegamento con 8 piazze nel mondo, ci riuniremo in piazza San Pietro per il World Meeting on Human Fraternity #notalone
— Fondazione Fratelli tutti (@FratelliTuttiF) June 1, 2023
Ti aspettiamo sabato 10 giugno!
👉 Maggiori info https://t.co/UYMPKAwW9n pic.twitter.com/scpIxcJBbO
All'evento hanno preso parte numerosi leader e changemakers internazionali tra cui alcuni Premi Nobel per la Pace, Capi di Stato, Ambasciatori, funzionari pubblici, giovani, studenti, membri di associazioni ambientaliste e di volontariato, migranti, persone senza fissa dimora. Tutti hanno contribuito in modo attivo all’iniziativa portando un messaggio di pace, amicizia sociale e fraternità.
Oltre a quello in piazza San Pietro, incontri simili si sono svolti contemporaneamente in diverse parti del Mondo con la partecipazione di migliaia di persone.
Al termine dell’evento, i partecipanti hanno sottoscritto congiuntamente una Dichiarazione sulla Fraternità Umana per sottolineare come “l’armonia perduta rifiorisce quando la dignità è rispettata, le lacrime vengono asciugate, il lavoro è remunerato equamente, l’istruzione è garantita, la salute è curata, la diversità è apprezzata, la natura è risanata, la giustizia è onorata e le comunità abbracciano solitudine e paure”. L’appello a costruire “un mondo di pace, giustizia ed uguaglianza, a beneficio dell’unica famiglia umana” è rivolto a tutti gli uomini e le donne di buona volontà perché “solo la fraternità crea umanità”.