Nepal, inaugurato il “Centro per la Riabilitazione di Minori Disabili”

Il progetto del Dicastero per la ricostruzione dopo il terremoto del 2015

Nepal, inaugurato il “Centro per la Riabilitazione di Minori Disabili”

“Che sia un Centro in grado di diventare una casa colma di grazia nel promuovere la guarigione fisica e spirituale di chi vi verrà ospitato”. Con queste parole, contenute in una lettera del Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato, il Santo Padre Francesco si è rivolto all’amato popolo del Nepal accompagnando la missione di Mons. Segundo Tejado Muñoz, Sotto-Segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, in visita nel Paese dal 30 aprile al 3 maggio 2019.

Scopo del viaggio di Mons. Tejado è stata l’inaugurazione del Centro per la Riabilitazione di Minori Disabili nel distretto di Kavrepalanchowk, ricostruito grazie a un finanziamento da parte del Dicastero, in collaborazione con il Governo del Nepal (Ministero dell’Educazione e Ufficio Distrettuale per l’Educazione), a seguito del terremoto che ha colpito il Paese nel 2015.

I fondi, oltre 300 mila euro, raccolti nell’ambito di una colletta organizzata in Italia, sono stati destinati con l’accordo del Nunzio apostolico a New Delhi, alla ristrutturazione di un complesso, suddiviso in 5 strutture nei dintorni di Kathmandu. Le diverse strutture, gestite dal Nepal Jesuit Institute e da Caritas Italiana, sono dedicate alla riabilitazione di bambini colpiti dagli effetti del terremoto, o affetti da disabilità croniche, e al loro parallelo inserimento nel regolare percorso educativo. La colletta ha permesso perciò di avviare progetti-pilota, che hanno avuto anche l’obiettivo di sensibilizzare la comunità locale all’impegno verso la cura delle disabilità. 

Il 2 maggio sono stati inaugurati il complesso della Bhagwadi School, specializzata nell’assistenza a ragazzi e ragazze disabili, e della Azad School, che si occupa in particolare dell’assistenza a bambini sordi.

La missione, cui hanno preso parte anche P. Sebastian Roy, SJ, direttore del Nepal Jesuit Institute, e Giuseppe Pedron, coordinatore regionale Asia del Sud di Caritas Italiana, ha poi visitato diversi progetti di ricostruzione post-sismica situati nell’area di Dhulikel, attivi nei settori educativo, abitativo e dello sviluppo agricolo delle comunità locali.

Foto della consegna del dono dei bambini al Papa

09 maggio 2019