Il Cardinale Michael Czerny visita il Benin

Il Cardinale Michael Czerny visita il Benin

Il Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, Cardinale Michael Czerny, si trova in Benin in visita Pastorale, dal 17 al 20 gennaio 2024.

Al suo arrivo, il Card. Czerny è stato ricevuto dal Nunzio Apostolico in Benin, Mons. Mark Miles, e dai Vescovi del Paese. In questo contesto, il Prefetto ha ricordato la necessità di rispondere all'appello che Papa Francesco ha lanciato nell'Enciclica Laudato si' e ha osservato: "Spero che la Chiesa, e anche il popolo, siano incoraggiati in questa vocazione che condividiamo, per noi stessi, specialmente per i più poveri, e anche per le generazioni future, verso le quali abbiamo una grande responsabilità".

"È interessante per me conoscere le sfide specifiche di questo luogo - ha detto - nell’ambito della tutela dell’ambiente, ma anche in quello della giustizia sociale, perché i poveri sono le prime vittime del disastro ecologico che stiamo vivendo e che abbiamo causato". 

 

 

Il 18 gennaio il Prefetto del DDSUI ha fatto visita al centro sanitario no-profit Saint Jean di Cotonou, dove ha incontrato il personale che assiste la popolazione fornendo diversi servizi medico-sanitari, e ha poi incontrato separatamente i Vescovi della Conferenza episcopale del Togo e i Vescovi del Benin per conoscere le sfide di ciascuna Chiesa locale.

Inoltre, il cardinale Czerny ha incontrato separatamente i vescovi della Conferenza episcopale del Togo e i vescovi del Benin per affrontare le sfide di ciascuna chiesa locale.

Il 19 gennaio, il prefetto del DSSUI ha partecipato a un incontro con le Commissioni sociali episcopali e le Congregazioni religiose che operano localmente nel campo sociale.

Il cardinale Czerny ha poi presieduto una Messa nella chiesa di San Michele a Cotonou, che è stata trasmessa in diretta da Radio Immaculée Conception.

Nella sua omelia, commentando il Vangelo della chiamata di Gesù agli apostoli, il cardinale ha ricordato che "attraverso Gesù, Dio ha voluto avere dei collaboratori; ha fatto di noi esseri umani i suoi collaboratori" e ha aggiunto che "se Dio ha riposto la sua fiducia in noi facendoci diventare i suoi collaboratori, i collaboratori della sua missione, anche noi riceviamo la missione di vivere in fiducia gli uni con gli altri".

"Il Sinodo sulla sinodalità ci invita a camminare insieme, a camminare insieme, a vivere in comunione, nella partecipazione comune alla missione di Cristo, nel discernimento comune che ci permette di trovare e accettare la volontà di Dio", ha spiegato.

In questa linea, il cardinale Czerny ha sottolineato che "come le prime comunità, siamo stati riuniti da Cristo per annunciare la Buona Novella non solo con le nostre parole, ma anche con la nostra testimonianza" e ha concluso "che la nostra fede aiuti la nostra Chiesa in Benin a crescere, che ci permetta di essere veri testimoni della Buona Novella dell'avvento del Regno di Dio, che tiene conto dei poveri e degli esclusi della nostra società. Che la nostra fede sia un lievito di pace, amore e giustizia".

Il 20 gennaio, il Cardinale Czerny ha preso parte a una tavola rotonda sull’ecologia, con la partecipazione di partner tecnici e finanziari, diplomatici, vescovi, sacerdoti, religiosi e religiose. 

L'evento si è incentrato sul programma "Chiesa verde" (Eglise Verte) che promuove diverse iniziative a favore della "conversione ecologica" e, in generale, di un atteggiamento responsabile nei confronti dell'ambiente, sulla base degli appelli di Papa Francesco alla cura della casa comune, contenuti nell'enciclica Laudato Si', e dell'esortazione apostolica Laudate Deum che incoraggiano passi concreti verso la conversione ecologica. 

Nel giugno 2023, il cardinale Michael Czerny ha visitato il Congo Brazzaville come rappresentante pontificio in occasione della celebrazione del 140° anniversario dell'evangelizzazione di questo Paese africano.

 

15 gennaio 2024