Papa Francesco ha nominato il Cardinale Michael Czerny SJ, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, Suo Inviato Speciale alla celebrazione del 140° anniversario dell’Evangelizzazione del Congo.
La visita del Cardinale Czerny si è svolta dal 2 al 6 giugno 2023. Il tema scelto per questo anno giubilare è: "Per una Chiesa più sinodale: la moltitudine di quelli che avevano creduto era d'un sol cuore e di un'anima sola " (At 4,32).
Il cardinal Michael Czerny, prefetto del @vaticanIHD_IT, visiterà il Congo Brazzaville dall'1 al 6 giugno in occasione della celebrazione dei 140 anni di evangelizzazione del paese africano all'insegna del motto: “Per una Chiesa più sinodale” (“Pour une Eglise plus synodale”).🙏 https://t.co/EsGS18csO6
— Sviluppo Umano Integrale (@vaticanIHD_IT) May 30, 2023
Nell’ambito delle attività in programma per questa visita pastorale, il Cardinale Czerny ha incontrato sabato le Commissioni incaricate dello sviluppo umano (Caritas, Giustizia e Pace, Educazione Cattolica, Pastorale dell'infanzia e della gioventù, Ambiente e Migranti).
Il Prefetto del Dicastero ha incontrato anche i rappresentanti della pastorale sanitaria e carceraria, la Conferenza dei Superiori Maggiori e i leader di alcuni movimenti ecclesiali.
Inoltre, domenica 4 giugno, il Cardinale Czerny ha presieduto la solenne Celebrazione Eucaristica sulla spianata della Cattedrale del Sacro Cuore di Brazzaville, durante la quale ha celebrato il rito di ordinazione presbiterale di 9 diaconi.
L'ultimo giorno della visita, il Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale hja incontrato i Vescovi della regione e le autorità civili.
🤝Le Président de la République du Congo Denis Sassou-N’Guesso s’est entretenu avec le Cardinal @jesuitczerny, Préfet du @vaticanIHD, envoyé spécial du #PapeFrançois à la célébration du 140eme anniversaire de l’évangélisation du Congo.
— Développement Humain Intégral (@vaticanIHD_FR) June 7, 2023
📺https://t.co/kEYNwx4FSh pic.twitter.com/yjkyxeZKsf
Oltre al Cardinale Czerny, presenti anche il Cardinale Fridolin Ambongo Besungu, Arcivescovo di Kinshasa (RD Congo) e Presidente del Simposio delle Conferenze Episcopali dell'Africa e del Madagascar (SECAM); Mons. Edmond Djitangar Goetbe, Arcivescovo di N'Djamena (Ciad) e Presidente dell'Associazione delle Conferenze Episcopali dell'Africa Centrale (ACERAC); Mons. Richard Appora Ngalanibe, Vescovo di Bambari e Vicepresidente della Conferenza Episcopale dell'Africa Centrale (CECA).
Inizia la visita del cardinale @jesuitczerny à Brazzaville, per la celebrazione del 140° anniversario dell’Evangelizzazione del Congo. https://t.co/mUMXg6dMYT pic.twitter.com/4I3F5fNm5R
— Sviluppo Umano Integrale (@vaticanIHD_IT) June 3, 2023