Giornalisti cattolici visitano un campo profughi in Uganda

Giornalisti cattolici visitano un campo profughi in Uganda

Giornalisti e comunicatori cattolici hanno incontrato centinaia di rifugiati presso il "Kyangwali Refugee Settlement" in Uganda, che ospita circa 140.000 migranti, provenienti principalmente da Repubblica Democratica del Congo, Ruanda, Burundi, Sud Sudan e Somalia.

La visita si è svolta venerdì 14 luglio nell'ambito delle giornate di formazione sul tema "Reportage affidabili e completi su rifugiati e migranti" organizzate da SIGNIS Africa e promosse dalla Conferenza episcopale dell'Uganda e dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

Durante questo emozionante incontro, i comunicatori hanno potuto parlare con alcune autorità civili ed ecclesiastiche locali, tra cui il sacerdote cappellano, P. Josemarie L. W Kizito, che vive all'interno di questo grande campo profughi presso il St. Patrick's Centre for Integral Development, dove i comunicatori sono stati accolti con gioia da centinaia di fedeli

Il workshop organizzato da SIGNIS si è svolto dal 10 al 16 luglio a Kampala, la capitale dell'Uganda, ed era rivolto principalmente a giornalisti cattolici, professionisti dei media e membri della società civile coinvolti nell'assistenza a migranti e rifugiati.  

Al seminario sono intervenuti, tra gli altri, Mons. Giuseppe Franzelli, Presidente della Commissione per i Media della Conferenza Episcopale dell'Uganda, Mons. Emmanuel Badejo, Presidente del Comitato Episcopale Panafricano per le Comunicazioni Sociali (CEPACS); la Direttrice Internazionale di SIGNIS, Helen Osman, nonché un rappresentante della Nunziatura Apostolica in Uganda e il Primo Ministro del Paese. 

Da parte sua, il Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, il Cardinale Michael Czerny S.J., è intervenuto nella sessione di apertura attraverso un video messaggio in cui ha elaborato la "visione di Papa Francesco per i migranti e i rifugiati" e ha condiviso alcuni consigli per i professionisti dei media.

 

 

Infine, i partecipanti si sono recati in pellegrinaggio al Santuario dei 22 martiri cattolici ugandesi a Namugongo, dove si è tenuta una gioiosa Eucaristia.

 

Dalla nostra inviata speciale Mercedes de la Torre Cuellar.

19 luglio 2023