Caritas Internationalis promuove la campagna “Trasformare il debito in speranza”

Iniziativa globale per l'Anno Giubilare 2025

Caritas Internationalis promuove la campagna “Trasformare il debito in speranza”

Caritas Internationalis promuove la campagna giubilare globale Turn Debt into Hope (Trasformare il debito in speranza), un appello per il condono del debito e la riforma finanziaria, ispirato al Giubileo e alle esortazioni di Papa Francesco.

Il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale (DSSUI) sostiene questa campagna per combattere la disuguaglianza, sostenere la remissione del debito e la riforma sistemica come passo indispensabile per restituire dignità e speranza alle comunità gravate da un debito insostenibile che minaccia miliardi di persone in tutto il mondo. 

Attraverso la campagna “Trasformare il debito in speranza”, Caritas Internationalis, che opera in 162 Paesi, promuove iniziative incentrate su: 

 

Promuovere il condono del debito: sostenere la cancellazione e la revisione del debito in modo equo e trasparente, con l'ausilio di riforme finanziarie giuste  

Mobilitazione sociale: incoraggiare le comunità locali, in particolare le voci del sud del mondo, a chiedere un cambiamento e a ritenere i governi e le istituzioni competenti responsabili della creazione di sistemi finanziari equi.  

Partenariati: mentre i membri della confederazione Caritas sono al centro di questa iniziativa, tutti i gruppi religiosi e le organizzazioni della società civile sono invitati a unire le forze per amplificare il messaggio della campagna e spingere per una riforma significativa.

Firma la petizione

La campagna “Trasformare il debito in speranza” invita alla partecipazione globale firmando la petizione per sostenere le riforme finanziarie sistemiche, la cancellazione e la revisione del debito. 

Per maggiori informazioni: https://cambiarelarotta.it/

Webinar

Caritas Internationalis ha organizzato un webinar il 28 maggio 2025 alle 14:30 CEST per commemorare il decimo anniversario dell'enciclica Laudato Si', rinnovando l'appello all'impegno per “ascoltare tanto il grido della terra quanto il grido dei poveri” (Laudato Si', 49).  

Tra i diversi interventi durante l’iniziativa online, vi è stato quello del Segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale (DSDHI), suor Alessandra Smerilli FMA.

 

 

07 febbraio 2025