Domenica del Mare 2025: I marittimi cristiani siano profeti di pace

Messaggio del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale in occasione della Domenica del Mare, che si celebra il 13 luglio 2025

Domenica del Mare 2025: I marittimi cristiani siano profeti di pace

Ogni anno, nella seconda domenica di luglio, si celebra la Domenica del Mare.  Per l’occasione, il Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, Cardinale Michael Czerny SJ, ha inviato un Messaggio ai cappellani e a tutti i volontari impegnati nella pastorale del mare chiedendo di essere “profeti di pace”.   

Così ha incoraggiato: “Chiedo alle comunità ecclesiali, in particolare alle Diocesi con territorio marittimo, fluviale o lacustre, di sviluppare l’attenzione al Mare come ambiente fisico e spirituale che chiama a conversione”.

Inoltre, il Card. Czerny ha ricordato il motto del Giubileo 2025 incentrato sulla speranza e ha proseguito: “vogliamo riconoscere i marittimi come ‘pellegrini di speranza’. Che lo siano o meno consapevolmente, infatti, essi incarnano il desiderio di ogni essere umano, di qualunque popolo o fede religiosa, di vivere una vita degna, attraverso il lavoro, lo scambio, gli incontri”.

"Siete pellegrini di speranza ogni volta che lavorate con attenzione e amore, ogni volta che tenete vivi i legami con i vostri familiari e le vostre comunità, ogni volta che davanti alle ingiustizie sociali e ambientali vi organizzate per reagire e rispondere in modo coraggioso e costruttivo”.  

Ponti fra paesi, profeti di pace

Infine, il Prefetto ha sollecitato: “vi chiediamo di essere ponti anche fra Paesi nemici, profeti di pace. Il mare lega tutte le terre, le invita a guardare l’orizzonte infinito, a sentire che l’unità può prevalere sempre sul conflitto”.

27 giugno 2025