Giubileo dei detenuti

Iniziative nell’ambito del Giubileo della pastorale carceraria

Giubileo dei detenuti

Il Giubileo dei detenuti è stato svolto dal 12 al 14 dicembre del 2025. In Vaticano, Papa Leone XIV ha presieduto la Messa nella Basilica di San Pietro domenica 14 dicembre.

Nell'ambito di questo giubileo, sono state organizzate diverse iniziative. Il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale (DSSUI) ha promosso i “Giochi della Speranza” organizzati dalla Fondazione Giovanni Paolo II per lo sport, dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (DAP) e dalla rete di magistrati “Sport e Legalità”.

I Giochi della Speranza sono pensati per essere una "piccola olimpiade in carcere”. L’evento sportivo coinvolge detenuti, polizia penitenziaria, magistrati e rappresentanti della società civile che si sfidano in diverse discipline sportive.  

A Roma la prima edizione si è tenuta “al maschile” il 13 giugno 2025, mentre la seconda edizione avrebbe dovuto svolgersi il 12 dicembre nel carcere femminile di Rebibbia, ma è stata rinviata.

A questo riguardo, Sr Alessandra Smerilli FMA, segretario del DSSUI, ha affermato che "per chi vive la detenzione, lo sport assume un valore importante perché educa al rispetto, alla disciplina, al lavoro di squadra; aiuta a riconoscere i propri limiti ed a scoprire nuove energie. In carcere lo sport non è solo movimento: è un’esperienza di libertà possibile, di relazione, di fiducia restituita”.

Ricordando il tema del Giubileo 2025, Sr Alessandra ha aggiunto che "al centro di tutto rimane la speranza: la speranza di qualcuno che attende oltre le mura, la speranza di una conversione interiore che spesso anticipa la liberazione esterna. La speranza di chi sceglie di rialzarsi”.

Infine, la Fondazione Giovanni Paolo II per lo sport ha spiegato che l’iniziativa “Giochi della Speranza” vorrebbe creare “un modello replicabile anche in altri istituti di pena, per permettere anche alle persone recluse di vivere in armonia e serenità questo momento di gioco ma soprattutto per valorizzare sempre di più lo sport come strumento di crescita personale e reinserimento sociale dei detenuti”.

Convegni di studio

Sono state inoltre realizzate iniziative di riflessione. Il 19 novembre 2025 si è tenuto presso l'Università Europea di Roma il convegno dal titolo: La funzione rieducativa della pena e il valore dello sport nel trattamento penitenziario per offrire “un momento di riflessione condivisa sui principi della giustizia, del recupero e della dignità della persona, inserendosi nel cammino dell’Anno Giubilare come espressione della missione formativa e sociale dell’Università”.

Mentre che il 12 dicembre si è tenuto il Congresso "Il diritto alla speranza nel cinquantennale dell'Ordinamento Penitenziario, nell'anno del Giubileo della Speranza e nel triduo del Giubileo dei Detenuti" nell’Università LUMSA di Roma.

D'altra parte, il 14 dicembre c'è stata la Commedia musicale “Oltre le grate” presso l’Auditorium Conciliazione, a pochi passi da Piazza San Pietro.  

Pastorale carceraria nelle chiese locali

L’Ispettorato Generale dei Cappellani delle Carceri Italiane ha organizzato un programma ricco di iniziative nella Fraterna Domus di Sacrofano durante il 12 e 13 dicembre.

Inoltre, in Germania la pastorale carceraria tedesca ha raccolto nel libro intitolato “Pilgrims of hope in prison: painting life in new colour” i contributi di speranza, sotto forma di dipinti, poesie, canzoni e scritti, delle donne detenute in Germania. Il libro è stato donato a Papa Leone XIV, in occasione dell’udienza generale del 10 dicembre, dal Presidente dell’Associazione della Pastorale Carceraria tedesca, il Sig. Andreas Bär, dalla Responsabile delle Relazioni Internazionali, la Sig.ra Doris Schäfer, e dal Vescovo Ausiliare emerito di Würzburg, S. E. Mons. Ulrich Boom.

In aggiunta, la pastorale carceraria dell’India è rappresentata a Roma nei giorni giubilari da una delegazione della pastorale carceraria dell’India (Prison Ministry India) composta da Fr Francis  Kodiyan  MCBS, Fr Varghese Karipperi, Sr  Amalorpava  Lourdu  Mary Arokiyasami e Prof Frank Edmung John Bernard.

Di recente si è tenuta a New Delhi, la Prison Ministry India Jubilee Convention che si è conclusa con un appello a restituire nuovamente dignità e speranza ai detenuti

Al Giubileo dei detenuti partecipa anche l’International Commission for Catholic Prisoners Pastoral Care (ICCPPCC) International Commission of Catholic Prison Pastoral Care - ICCPPC con il Presidente, Canon Brian Gowans, con il Segretario Generale ad interim, la Sig.ra Doris Schäfer e il membro dell’Executive Board Fr. Elie Nasr dal Libano. Desiderano omaggiare il Santo Padre con un libro contenente articoli e scritti redatti dai cappellani delle carceri, pubblicato in occasione del 70° anniversario di ICCPPC.

Infine, la responsabile della pastorale carceraria del Brasile, Suor Petra Pfaller, è presente a Roma per il Giubileo con il desiderio profondo di portare al Santo Padre il saluto delle donne nelle carceri dell’America Latina ed il loro grido di sofferenza.

IT-Giubileo-detenuti.jpg IT-Giubileo-detenuti.jpg
04 dicembre 2025