Papa Leone XIV istituisce l’ Apostolato del mare

L’organo, eretto a persona giuridica canonica pubblica, avrà il compito di promuovere la cura pastorale della “gente del mare”

Papa Leone XIV istituisce l’ Apostolato del mare

Nella giornata di giovedì 13 novembre 2025, è stato pubblicato il chirografo con cui il Santo Padre Leone XIV, ha eretto l’Apostolato del mare, quale organo centrale e di coordinamento dell’Opera dell’Apostolato del mare approvandone contemporaneamente  lo Statuto.    

Da lungo tempo, la Chiesa accompagna la gente del mare, prendendosi cura delle peculiari necessità spirituali di coloro che vivono ed operano nell'ambiente marittimo. La costituzione di questo organo centrale e di coordinamento nasce, dunque, dal "vivo desiderio che la cura spirituale della Chiesa nell’ambito della pastorale del mare possa continuare con entusiasmo e generosità”, si legge nel chirografo. 

La formazione di tale organo è frutto di un lungo processo di consultazioni iniziato nell'ottobre 2023, con il coinvolgimento di direttori nazionali e vescovi promotori dell’Opera dell’Apostolato del mare nei diversi continenti, e proseguito nel 2025 con consultazioni più mirate sugli obbiettivi e la struttura dell’Apostolato del mare.  

Le consultazioni sono state condotte e coordinate dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, che in conformità con l’art. 166 § 1 della Costituzione Apostolica Praedicate Evangelium, esercita sia la direzione dell’intera Opera dell’Apostolato del mare, sia la vigilanza sul suo organo centrale (art 1 § 3 dello Statuto dell’Apostolato del mare). 

13 novembre 2025