La Chiesa al servizio della sicurezza alimentare

Dalle periferie del mondo, progetti concreti di sicurezza alimentare ispirati dalla dottrina sociale della Chiesa

“La Chiesa incoraggia tutte le iniziative volte a porre fine allo scandalo della fame nel mondo.”

Papa Leone XIV

A più di un secolo dalla Rerum Novarum, il grido dei poveri e degli affamati continua a interpellare la coscienza dell’umanità. In risposta a questa urgenza, nel decimo anniversario dell'enciclica Laudato si’, che ci ha richiamati a una conversione ecologica integrale, il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale presenta “Semi di speranza: la Chiesa al servizio della sicurezza alimentare, una raccolta di buone pratiche che raccontano l’impegno concreto delle Chiese locali nel garantire l’accesso al cibo e all’acqua come condizioni essenziali per uno sviluppo umano integrale.

Le quattro buone pratiche attuate in diversi continenti – Messico, Ucraina, Angola e Cambogia – pur nella diversità dei contesti, testimoniano un approccio comune: coinvolgimento delle comunità locali, promozione della giustizia sociale e cura della casa comune. Ogni progetto, diventato protagonista di un video, è stato selezionato sulla base di precisi criteri ispirati alla dottrina sociale della Chiesa, tra cui la sussidiarietà, la solidarietà, il rispetto dell’ambiente e dei diritti dei lavoratori agricoli, consultabili nel materiale di approfondimento messo a disposizione.

Con questa iniziativa, il Dicastero desidera non solo offrire visibilità a esperienze significative, ma anche seminare speranza e ispirare nuove azioni, affinché nessuno sia privato dei diritti fondamentali a un’alimentazione sana e sufficiente, all’accesso all’acqua sicura, e a condizioni di lavoro dignitose.

Come ricorda il Vangelo: “Ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere” (Mt 25,35). Le buone pratiche illustrate vogliono essere una risposta concreta a questo imperativo evangelico, nella consapevolezza che la lotta alla fame è, prima ancora che un’opera di carità, un atto di giustizia.

Per leggere la raccolta buone pratiche:

Webinar sulle Buone Pratiche di Sicurezza Alimentare in Africa

Il 4 dicembre 2025, alle ore 12 (ora di Roma), si è svolto il Webinar “Semi di speranza: la Chiesa al servizio della sicurezza alimentare - Buone pratiche dall’Africa”.

Oltre alla raccolta buone pratiche pubblicata dal Dicastero a luglio, e alla metodologia dietro a questo lavoro, è stato presentato il progetto di Caritas Angola e altre buone pratiche di sicurezza alimentare messe in atto da varie chiese locali africane.

Sono intervenuti anche Suor Alessandra Smerilli, Segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, e Padre Uchechukwu Obodoechina, vicesegretario generale della SECAM (Simposio delle Conferenze Episcopali di Africa e Madagascar).

Il webinar si è svolto in francese, inglese e portoghese, con traduzioni simultanee a disposizione.

Risorse

 

 

 

 

27 novembre 2025