Catholic Approaches to Mining: A Framework for Reflection, Planning and Action

Catholic Approaches to Mining: A Framework for Reflection, Planning and Action

Il 21 ottobre 2025 si è tenuto il webinar dedicato alla presentazione del documento “Catholic Approaches to Mining: A Framework for Reflection, Planning and Action”, (“Approcci cattolici all'attività mineraria: un quadro di riferimento per la riflessione, la pianificazione e l'azione”). Un testo che delinea le prospettive cristiane sul tema dell’estrazione mineraria, con particolare attenzione a principi etici, tutela ambientale e sostenibilità e responsabilità sociale.

Il webinar è stata l’occasione per conoscere più a fondo l’importante lavoro nato dalla collaborazione tra CPN, LSRI, il Kroc Institute for International Peace Studies dell'Università di Notre Dame, parte della Keough School of Global Affairs, il Dicastero della Santa Sede per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e Caritas Internationalis, frutto di un lungo percorso di dialogo tra realtà ecclesiali e comunità coinvolte direttamente nei territori interessati dalle attività estrattive. Un settore che spesso grava sulle comunità locali e sull’ambiente, producendo degrado ecologico, violazioni dei diritti umani e rottura del tessuto sociale. Con tale iniziativa, la Chiesa ha inteso quindi porsi accanto alle popolazioni colpite per promuovere giustizia, dignità e speranza.

Da tale necessità nasce il documento “Un quadro di riferimento per la riflessione, la pianificazione e l’azione”, una guida pensata per sostenere vescovi, operatori pastorali ed organizzazioni cattoliche nel rispondere con maggiore consapevolezza ed efficacia ai problemi legati all’attività mineraria. Il documento è sia una raccolta di buone pratiche, ma anche una vera e propria proposta di azione fondata sul processo di osservazione, riflessione ed azione.

Dal frutto di un processo di consultazione durato un anno, viene definita la complessità del settore minerario nel territorio, il conseguente impatto ambientale e le dinamiche economiche, giuridiche e politiche. Inoltre, vengono citati anche i settori del petrolio e del gas, segnalando le affinità strutturali tra queste industrie e l’urgenza di un approccio pastorale integrato. Il documento, dunque, vuole essere un segno concreto dell’attività della Chiesa per la “cura della casa comune”, chiamata ad essere voce profetica e presenza solidale, sostenendo le comunità locali.  

Il documento “Catholic Approaches to Mining” è stato al centro della riflessione del webinar, durante il quale è risieduta la condivisione e l’inclusione di voci diverse.

«C'è ancora molto da fare affinché ogni Chiesa locale possa accompagnare lo sviluppo umano delle proprie comunità nei luoghi in cui è prevista, in corso o cessata l'attività mineraria. Mentre gli sforzi continuano, il nostro Dicastero rimane pronto ad ascoltare, incoraggiare e consigliare». S.E. Card. Michael Czerny

 

Relatori dell’evento:

Cardinale Michael Czerny, SJ, Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale  

Elena Sofia Fanciulli, Caritas Internationalis

Jing Rey Henderson, Caritas Philippines

Liliana Zamudio Vaquiro, Caritas Colombia

Rev. Rigobert Minani, SJ, Centre d'Etudes pour l'Action Sociale (DRC)  

Séverine Deneulin, Laudato Si' Research Institute, Campion Hall, University of Oxford

Caesar A. Montevecchio (moderator), Catholic Peacebuilding Network, Kroc Institute for International Peace Studies, Keough School of Global Affairs, University of Notre Dame

21 ottobre 2025