Come segno di comunione con il cammino sinodale della Chiesa e in preparazione alla COP30, la Commissione Speciale per l’Ecologia Integrale e l’Attività Mineraria della Conferenza nazionale dei vescovi del Brasile (CNBB) ha pubblicato il Manifesto per un’Ecologia Integrale. Si tratta di un documento profondamente radicato nella spiritualità cristiana e nella tradizione profetica della Chiesa dell’America Latina.
Alla luce dell’Enciclica Laudato si’, il Manifesto mette in guardia contro le false soluzioni che riducono l’ecologia a un’estetica verde priva di giustizia e denuncia la logica di morte presente nell’estrattivismo predatorio, nella finanziarizzazione della natura e nella cosiddetta “transizione energetica”, che sacrifica i territori più vulnerabili.
Allo stesso tempo, il Manifesto è anche un annuncio di speranza. Indica sentieri di vita che nascono da una fede incarnata nel quotidiano delle comunità: la testimonianza dei martiri dell’ecologia, la resistenza dei popoli originari e tradizionali, la pratica dell’agroecologia, la sobrietà felice e la spiritualità dell’interdipendenza con tutto il creato.
Disponibile in portoghese, spagnolo e inglese, il Manifesto per un’Ecologia Integrale è al servizio delle comunità ecclesiali, delle pastorali, delle diocesi e degli organismi che desiderano vivere in profondità la chiamata a prendersi cura del creato, ascoltando il grido della terra e dei poveri, e testimoniando, con speranza, la buona notizia del Regno.