Fondazione Giovanni Paolo II per il Sahel

Approvazione dei nuovi Statuti dell’ente

Fondazione Giovanni Paolo II per il Sahel

Il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale si compiace della pubblicazione del 5 febbraio 2026 dei nuovi Statuti della Fondazione Giovanni Paolo II per il Sahel, come risultato di un lungo e condiviso processo di riforma istituzionale della Fondazione. Essa fu istituita nel 1984 dopo la prima visita in Africa di Papa Giovanni Paolo II, durante la quale ebbe modo di constatare personalmente la grande tragedia dei popoli colpiti dalla siccità e dalla desertificazione. La Fondazione Pontificia è un ente strumentale del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale (DSSUI) di cui condivide i valori e la missione nel promuovere lo sviluppo umano integrale nella regione del Sahel.

Il processo che giunge a compimento con la pubblicazione degli Statuti nasce dall’esigenza di allineare l’ente al nuovo assetto normativo della Curia Romana e alla legislazione vaticana applicabile alle persone giuridiche strumentali della Curia. In tal senso, la nomina, nel dicembre 2024, del Delegato Pontificio S.E. Mons. Florent Hassa Koné (Vescovo di San, Mali, membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione) è avvenuta con l’obbiettivo di accompagnare le ultime fasi di questo processo in un costante dialogo con le istanze della Santa Sede. Questo cammino è stato portato avanti dal DSSUI, in collaborazione con la Segreteria di Stato, la Segreteria per l’Economia e il Governatorato.

Con i nuovi Statuti, la Fondazione diventa ancora più prossima alla chiesa locale accompagnando con flessibilità i processi verso un progresso più rapido e sostenibile e rispondendo in modo mirato alle molte sfide che il territorio si trova ad affrontare.

05 febbraio 2026