Dal 16 al 18 febbraio 2026, la Pontificia Accademia per la Vita organizza a Roma l’Assemblea Annuale dal titolo “Healthcare for All: Sustainability and Equity”, un workshop internazionale dedicato alla sostenibilità e all’equità nell’accesso alle cure sanitarie. L’iniziativa, che si tiene presso l’Istituto Augustinianum, affronta il tema della salute come diritto universale e si propone di coinvolgere esperti, operatori e responsabili di politiche sanitarie provenienti da tutto il mondo.
Tra i partecipanti figura monsignor Robert J. Vitillo, Senior Advisor del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. Noto per il suo impegno a favore dei diritti umani, dei migranti e della salute globale, Mons. Vitillo è stato a lungo Segretario Generale della International Catholic Migration Commission (ICMC).
In questa occasione, monsignor Vitillo ha ricevuto il premio “Guardian of Life Award 2026” come riconoscimento per il suo lungo e costante lavoro nel promuovere la dignità umana, l’inclusione sociale e il diritto alla salute per tutti. Il conferimento del premio è avvenuto nel contesto delle sessioni ufficiali dell’Assemblea e ha rappresentato un momento significativo per sottolineare il valore etico e sociale di un impegno che ha inciso concretamente nella vita di tante persone, in diversi Paesi del mondo.
L’Assemblea rappresenta un’importante piattaforma per contribuire a un dibattito globale sulla salute pubblica, mettendo al centro la dignità di ogni persona e il diritto universale alle cure.