L’8 febbraio 2026 ricorre la Giornata Mondiale di Preghiera e di Riflessione contro la Tratta di Persone, istituita da Papa Francesco nel 2015. Il tema della dodicesima edizione di questa giornata è «La pace comincia con la dignità: Un appello globale per porre fine alla tratta di persone». Papa Leone XIV sottolinea l’importanza del rispetto di uno dei principi fondamentali dell’individuo; la dignità umana, intesa come pilastro imprescindibile per la costruzione di una pace autentica.
Come ricorda la rete internazionale anti-tratta Talitha Kum, la giornata coincide con la memoria liturgica di Santa Giuseppina Bakhita, religiosa sudanese che, rapita e ridotta in schiavitù in tenera età, divenne in seguito un simbolo universale dell’impegno della Chiesa nella lotta contro la tratta degli esseri umani. Attraverso la preghiera, la riflessione e la partecipazione, rinnoviamo il nostro impegno e rafforziamo la nostra unione nella lotta orientata alla restituzione del valore della persona.
Il cammino inizia con la Veglia di preghiera, i l 5 febbraio alle 17.30 (CET) presso la Basilica di Santa Maria in Trastevere a Roma, durante la quale Il Sotto Segretario del Dicastero, Mons. Jozef Barlaš, prende la parola per una riflessione, dedicando un attimo di raccoglimento. Le comunità socialmente impegnate si riuniscono nella capitale, dando vita ad un momento condiviso e ad un’espressione più ampia di molte realtà legate alla tratta di persone.
Il 6 febbraio alle 11.00 (CET) si svolge il Pellegrinaggio di preghiera online. Durante l’evento globale, volto alla preghiera e alla sensibilizzazione contro la tratta, i partecipanti provenienti da Europa, Africa, Americhe, Asia e Australia si ritrovano con la promessa di impegnarsi “ad essere voce di questi nostri fratelli e sorelle, umiliati nella loro dignità”, (Papa Francesco, Preghiera dell'Angelus 8 febbraio 2015). In tale occasione, il Prefetto del Dicastero, Cardinal Michael Czerny, S.J, rivolge una riflessione sulla dignità umana ed un pensiero di vicinanza alle vittime della tratta.
La celebrazione Eucaristica ha luogo l’8 febbraio alle 13.00 (CET) presso la Basilica di San Pietro, a seguire la partecipazione alla preghiera dell’Angelus con Papa Leone XIV.
Consultando il sito ufficiale e le pagine social dedicate (Facebook e Instagram) alla Giornata Mondiale è possibile scaricare la guida per la veglia del 5 febbraio ed ottenere maggiori informazioni sulla giornata di preghiera dell’8 febbraio. A sostegno di tale celebrazione ricordiamo i principali promotori tra cui, la rete internazionale anti-tratta Talitha Kum, l’Unione Internazionale delle Superiore Generali (UISG) e l’Unione dei Superiori Generali (USG).