Papa Francesco: rispondiamo al grido della terra e al grido dei poveri

Il videomessaggio del Santo Padre per la "Laudato si' Week" che si celebra dal 16 al 24 maggio rilancia la prospettiva dell'ecologia integrale

Papa Francesco: rispondiamo al grido della terra e al grido dei poveri

In un videomessaggio per l'iniziativa "Laudato si' Week", dal 16 al 24 maggio 2020, Papa Francesco invita tutti a "rispondere alla crisi ecologica, il grido della terra e il grido dei poveri non possono più aspettare”. Il 2020 è l'anno del 5° anniversario della Laudato si' dedicata alla cura della casa comune: oggi più che mai, dunque, è alta l'attenzione sulla promozione dell'ecologia integrale, concetto su cui il Santo Padre ha fondato l'Enciclica.

Il Dicastero, nell'anno in corso, è impegnato a organizzare e patrocinare eventi e azioni concrete, che rilancino il messaggio del Papa. Tra queste rientra, naturalmente, la "Settimana Laudato si'", facilitata, tra gli altri, dal Movimento cattolico globale per il Clima (GCCM), da CIDSE, da Renova+ e dalla rete Caritas : durante i giorni di maggio perciò tutte le comunità cattoliche sono invitate a realizzare momenti di approfondimento del contenuto della Laudato si', e promuovere azioni di salvaguardia del creato e protezione della casa comune.

03 marzo 2020