La transizione energetica e la cura della nostra Casa Comune (13-14 giugno 2019, Casina Pio IV, Vaticano)

La transizione energetica e la cura della nostra Casa Comune (13-14 giugno 2019, Casina Pio IV, Vaticano)

Il 13 e 14 giugno 2019 il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, in collaborazione con l'Università di Notre Dame - Mendoza College of Business, ha promosso in Vaticano, presso la Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, Casina Pio IV, un incontro su "La transizione energetica e la cura della casa comune". 

Al vertice hanno preso parte responsabli e alti dirigenti delle principali aziende produttrici di petrolio e gas, accademici impegnati nello studio dei cambiamenti climatici, rappresentanti del mondo finanziario e degli investimenti.

Al termine dell'incontro, il Dicastero e l'Università di Notre Dame hanno redatto un comunicato stampa congiunto, nel quale sono stati richiamati i temi e gli obiettivi della due-giorni e i partecipanti sono stati esortati ad avere magiore coraggio.

Il Card. Peter K.A. Turkson, Prefetto del Dicastero, ha dichiarato: "La transizione energetica e la cura della nostra casa comune non possono essere solo una risposta alla necessità di umanizzare pienamente l'industria dell'energia. Esse devono anche rispondere alle domande di crescita e progresso di un settore vitale della civiltà umana". 

Padre John I. Jenkins, CSC, Presidente di Notre Dame, ha espresso la sua gratitudine a coloro che hanno partecipato, "per il loro impegno per la transizione energetica verso un futuro a basse emissioni di carbonio mentre continuano a fornire l'energia necessaria al supporto dello sviluppo umano integrale di ogni membro della famiglia umana". 

L'udienza con il Santo Padre Francesco si è svolta venerdì 14 giugno presso la Casina Pio IV. 

IL VIDEO 

15 giugno 2019