“Advancing integral disarmament in times of pandemic”, 23 marzo ore 15 CET

Un webinar ospitato dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale in collaborazione con Concept Strategic for the Removal of Arms and Proliferation (SCRAP) a supporto di un cessate il fuoco globale

Il 23 marzo 2021 alle ore 15 (CET), il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale (DSSUI) e la Commissione Vaticana COVID-19, in collaborazione con lo Strategic Concept for the Removal of Arms and Proliferation (SCRAP) della SOAS University of London, ospiteranno l’evento onlineAdvancing integral disarmament in times of pandemic. Rappresentanti religiosi e ricercatori rifletteranno sugli sforzi per promuovere un cessate il fuoco globale, per fermare la produzione e la proliferazione delle armi, sostenendo gli appelli del Segretario Generale delle Nazioni Unite e di Papa Francesco. L’evento desidera altresì offrire alla comunità internazionale e ai leader religiosi opzioni concrete per seguire la via del disarmo integrale, in risposta all'Enciclica Fratelli Tutti.

Il webinar, che si terrà interamente in inglese, sarà composto da tre sessioni. La prima dedicata alle presentazioni istituzionali. Interverranno il Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato; il Card. Peter K.A. Turkson, Prefetto del DSSUI; il Prof. Dan Plesch, Direttore del Centre for International Studies and Diplomacy alla SOAS University of London. La seconda affronterà il diritto internazionale e i metodi concreti per perseguire il disarmo. I membri della comunità del disarmo condivideranno la loro esperienza con le considerazioni conclusive di S.E. Mons. Ivan Jurkovič, Osservatore Permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite a Ginevra. La terza evidenzierà il ruolo vitale che il dialogo ecumenico e interreligioso può svolgere. Parteciperanno il Card. Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani; il Card. Miguel Ayuso Guixot, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso; Rappresentanti di confessioni cristiane e di altre religioni. Il Card. Silvano Maria Tomasi, Delegato Speciale per il Sovrano Ordine di Malta, darà il suo contributo. La chiusura sarà affidata a Mons. Bruno Marie Duffé, Segretario del DSSUI. Le sessioni saranno moderate dal Dott. Alessio Pecorario, coordinatore della task force sulla sicurezza della Commissione Vaticana COVID-19.

L’evento è organizzato con il sostegno delle istituzioni della Curia Romana, tra cui i Pontifici Consigli per il Dialogo Interreligioso e per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, con il Simposio delle Conferenze Episcopali di Africa e Madagascar. Sostengono l’iniziativa anche Pax Christi International, Catholic Peacebuilding Network, Catholic University of America Institute for Policy Research e Berkley Center for Religion, Peace and World Affairs della Georgetown University.

Il webinar sarà trasmesso in live-streaming sul canale YouTube del DSSUI “Vatican IHD”: www.youtube.com/VaticanIHD

17 marzo 2021