“Hope for the Earth. Hope for Humanity”

Una tavola rotonda a Roma nel cuore della Settimana Laudato si’

“Hope for the Earth. Hope for Humanity”

Il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e l’Ambasciata di Svezia presso la Santa Sede promuovono una Tavola Rotonda sul tema “Hope for the Earth. Hope for Humanity. Faith and Science: a necessary dialogue to care for our living planet ”, che si terrà il prossimo 23 maggio, presso l'Istituto Svedese di Studi Classici di Roma, a Villa Borghese. L’evento si inserisce nel contesto della Settimana Laudato si’, che celebra quest’anno l’8° Anniversario della pubblicazione dell’Enciclica di Papa Francesco, e intende mettere in luce la necessità di un dialogo fecondo tra teologia e scienza, tra i bisogni dell'uomo e quelli della natura, tra le ferite spirituali e quelle causate all’ambiente. Un dialogo inteso come un'esperienza generativa cruciale, un'esperienza di speranza e collaborazione.

Partecipano alla Tavola Rotonda, tra gli altri, S.Em.za Cardinale Michael Czerny, Prefetto del Dicastero per il Servizio allo Sviluppo Umano Integrale; Ulf R. Hansson, Direttore dell'Istituto Svedese di Studi Classici di Roma; S.E. Andrés Jato, Ambasciatore di Svezia presso la Santa Sede; Måns Nilsson, Direttore esecutivo SEI; Tomás Insua, Presidente del Movimento Laudato Si'.

Nel contesto dell’iniziativa sarà presentato il progetto del Booklet “La nostra casa comune. Una guida per prendersi cura del nostro pianeta”, promosso dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale insieme con lo Stockholm Environment Institute (SEI). Un booklet illustrato che mette in connessione il cambiamento climatico, la biodiversità e l'uso sostenibile delle risorse con i messaggi dell'Enciclica Laudato si’ di Papa Francesco.

 

Si chiede cortesemente di confermare la propria presenza, entro il 19 maggio, a questo indirizzo: communication@humandevelopment.va

17 maggio 2023