Visita ad limina dei Vescovi della Russia

Visita ad limina dei Vescovi della Russia

I Vescovi della Conferenza Episcopale della Federazione Russa hanno fatto visita al Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale in occasione della loro Visita Ad Limina Apostolorum, nel gennaio scorso.

La delegazione era composta da Mons. Paolo Pezzi, Arcivescovo della Madre di Dio a Mosca; Mons. Joseph Werth, Vescovo della Trasfigurazione a Novosibirsk, Ordinario per i fedeli di rito bizantino residenti in Russia; Mons. Cyryl Klimowicz, Vescovo di San Giuseppe a Irkutsk e Amministratore Apostolico di Yuzhno – Sakhalinks, e Mons. Clemens Pickel, Vescovo di San Clemente a Saratov e Presidente della Conferenza Episcopale.

Attualmente in Russia i cattolici rappresentano lo 0,34 % della popolazione, circa 350.000 fedeli secondo l’ Annuario Statistico della Chiesa 2014. La Chiesa russa conta un'arcidiocesi, tre diocesi suffraganee (Diocesi di San Clemente a Saratov; Diocesi di San Giuseppe a Irkutsk; Diocesi della Trasfigurazione a Novosibirsk), una prefettura apostolica (di Yuzhno-Sakhalinsk) e due Esarcati apostolici (Esarcato arcivescovile di Crimea; Esarcato apostolico di Russia per i cattolici di rito bizantino).

Nell’incontro tenutosi presso il DSSUI, i Vescovi della Conferenza episcopale russa hanno parlato fra l’altro dell’impegno della Chiesa locale per il dialogo ecumenico con la chiesa ortodossa russa, con cui si condividono sforzi e iniziative su vari fronti: dalla difesa della famiglia e della vita alla collaborazione nell'assistenza umanitaria alle popolazioni che soffrono per i conflitti in Medio Oriente, dagli sforzi per la pacificazione del conflitto in Ucraina alle relazioni in ambito accademico.

I Vescovi hanno poi parlato della necessità di rilanciare lo slancio missionario della Chiesa di Russia per adeguarlo all’evoluzione della società e dei suoi linguaggi, dell’impegno sociale e caritativo della Chiesa cattolica nel Paese e del tema doloroso e sempre attuale delle persecuzioni dei cristiani.

 

--------------------

 

In questa intervista, l'Arcivescovo di Mosca, Sua Ecc.za Mons. Paolo Pezzi, parla della collaborazione in campo ecumenico e con le Istituzioni governative per promuovere l'attuazione dello sviluppo umano integrale nella società russa. 

20 gennaio 2018