“Amazzonia: sfide e prospettive per la Casa Comune”

Convegno della Pontificia Università Gregoriana con DSSUI, REPAM e GCCM

“Amazzonia: sfide e prospettive per la Casa Comune”

In vista del prossimo Sinodo dei vescovi sull’Amazzonia, che si terrà dal 6 al 27 ottobre 2019, la Pontificia Università Gregoriana, insieme al Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale , la REPAM (Rete ecclesiale panamazzonica), e il Global Catholic Climate Movement, ha promosso un convegno dal titolo “Amazzonia: sfide e prospettive per la Casa Comune”.

L’evento, ispirato all’Enciclica Laudato si’ di Papa Francesco, si è tenuto giovedì 16 maggio presso l’Aula Magna dell’ateneo. Sono state raccontate esperienze pastorali e i presenti si sono confrontati sulla spiritualità indigena e sull’analisi delle minacce al popolo indigeno, alla foresta e al bacino acquifero della regione amazzonica.

L’evento è stato aperto con un videomessaggio del Card. Peter Turkson, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. Seguirà la relazione del Cardinale Cláudio Hummes OFM Presidente della REPAM.

Sul tema “Amazzonia e sviluppo integrale universale” è intervenuto nella sessione pomeridiana Don Augusto Zampini Davies, officiale del Dicastero.

Videomessaggio del Card. Turkson

17 maggio 2019