Etica della convivenza: un seminario alla Gregoriana con Mons. Duffé

Etica della convivenza: un seminario alla Gregoriana con Mons. Duffé

Quale etica per il Terzo Millennio? Convivenza o conflitto? È l’interrogativo che vuole affrontare il VII Convegno del Seminario “Giuseppe Vedovato”, organizzato dalla Pontificia Università Gregoriana per il 22 e il 23 novembre prossimi.

Per il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale vi prenderà parte Mons. Bruno Marie Duffé, Segretario, con una relazione sulle radici antropologiche della convivenza, nella tarda mattinata di venerdì 22 novembre.

La conferenza sarà introdotta, il primo giorno, da P. Franco Imoda, S.I. già Presidente AVEPRO e già Rettore della Pontificia Università Gregoriana. Interverranno poi: il Sostituto Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Roma, la Dott.ssa Simonetta Matone («L’etica e il diritto, sfide e prospettive»); il filosofo della Pontificia Università Gregoriana, João Vila Chã S.J. («Il populismo e l’etica in democrazia»); il professore Flavio Felice dell’Università degli Studi di Molise («La democrazia come processo d’inclusione?»). 

Nel pomeriggio, moderato dal Dott. Giulio Pecora (Giornalista, Co-fondatore Euromed Media Network), si parlerà di contesti specifici quali le migrazioni (P. Camillo Ripamonti S.J., Direttore del Centro Astalli); lo sviluppo economico (P. Fernando de la Iglesia Viguiristi S.J., Pontificia Università Gregoriana), la politica dell’esclusione (Dott.ssa Klodiana Ĉuka, Presidente INTEGRA Onlus) e la diplomazia della salute (Prof. Giuseppe Ippolito, Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani”).

Sabato 23 novembre, sotto la presidenza della Prof.ssa Mariapia Garavaglia (Vice Presidente del Comitato Nazionale di Bioetica), si affronteranno invece i processi di umanizzazione in medicina (Prof. Enrico Garaci, già Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità e del Consiglio Nazionale delle Ricerche), l’educazione alla vita (Prof.ssa Marina D’Amato, Università Roma Tre) e la cultura della mediazione (S. E. George Johannes, Ambasciatore della Repubblica del Sud Africa presso la Santa Sede).

22 novembre 2019