Generazione Laudato Si' in Africa

Giovani impegnati nella cura della casa comune si riuniscono a Nairobi

Generazione Laudato Si' in Africa

Il Catholic Youth Network for Environmental Sustainability (CYNESA) è un'importante pietra miliare nel percorso di mobilitazione dei giovani cattolici in Africa per la salvaguardia del creato. In occasione del quarto anniversario dell'Enciclica Laudato Si' e per celebrare il suo quinto anniversario, CYNESA, insieme al Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente (UNEP) e al WWF, ha organizzato la Conferenza "Generazione Laudato Si' : i giovani per la cura della nostra casa comune", a Nairobi - Kenya, 15-16 luglio 2019.

Il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale ha aderito all'iniziativa come istituzione che si occupa della promozione dell'Enciclica papale Laudato Si' in tutto il mondo, e ha co-organizzato l'evento.

All'incontro hanno partecipato circa 270 persone, provenienti da una cinquantina di paesi, principalmente dall'Africa. L'evento ha avuto un'attenzione particolare per il continente africano, anche se c'erano relatori provenienti da altri continenti. Molti di loro erano giovani (membri del CYNESA) e numerosi sacerdoti e religiosi, provenienti dal Kenya o in missione, spesso impegnati nella gestione di progetti sull'ecologia (fattorie, rimboschimento, risparmio energetico e uso dell'energia solare, ecc.) nelle rispettive diocesi o congregazioni.

 

Il legame tra fede e tutela della natura è stato al centro dell'incontro ed è degno nota il fatto che, già un paio di anni fa, il Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente aveva lanciato l'iniziativa Faith for the Earth. Tra gli altri, i temi discussi durante la Conferenza sono stati gli stili di vita e la conoscenza ancestrale delle comunità indigene, così come il rapporto di queste comunità con il loro territorio, ispirato essenzialmente dall'esperienza dei Masai, ma anche tenendo conto del prossimo Sinodo dedicato alla regione amazzonica e ai suoi abitanti.

Molto spazio è stato dedicato anche alla biodiversità, con la proiezione del primo episodio della serie Our Planet del WWF, e con la presentazione della Grande Muraglia Verde in Africa, iniziativa promossa dalla Convenzione delle Nazioni Unite contro la desertificazione.

La delegazione del Dicastero, guidata da Mons. Bruno-Marie Duffé, Segretario, era composta da 5 persone. Gli officiali del Dicastero, tutti esperti in problemi ambientali, hanno presentato relazioni sull'enciclica Laudato Si' (Rev. P. Joshtrom Kureethadam) e, in modo più specifico, anche sulla biodiversità (Rev. P. Emmanuel Kakule Vyakuno) e sull'acqua (Tebaldo Vinciguerra). Alla Conferenza hanno partecipato anche il Nunzio Apostolico, S. Ecc. Mons. Hubertus Maria Van Megen, il consigliere della Nunziatura in Kenya e il vicepresidente della Conferenza Episcopale del Kenya. 

Durante la Conferenza è stato letto un messaggio inviato da Papa Francesco ai partecipanti. Sua Santità chiede ai giovani dell'Africa "che la loro iniziativa incoraggi tutti i membri della società, specialmente  i giovani, ad una maggiore sensibilità ecologica e ad una maggiore attenzione per l'ambiente. 

________________________________________________________

La Generazione Laudato Si'  è stata lanciata durante la Giornata Mondiale della Gioventù a Panama, con il sostegno del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. La presentazione ufficiale  sul palco della GMG 2019 comprendeva anche l'annuncio di un Manifesto profetico che è stato consegnato a Papa Francesco durante il tradizionale pranzo con i giovani.

 

Generazione Laudato Si' in Africa

23 luglio 2019