Messaggio del Santo Padre per la Giornata mondiale di preghiera per la cura del Creato 2019

"Dio vide che era cosa buona" (Gen 1, 25). L'uomo al centro della creazione col compito di custodirla.

In occasione della Giornata mondiale di preghiera per la cura del Creato, che si celebra il 1 settembre di ogni anno, il Santo Padre ha scritto un Messaggio che è stato pubblicato ieri mattina. 

"Lo sguardo di Dio, all’inizio della Bibbia, si posa dolcemente sulla creazione. Dalla terra da abitare alle acque che alimentano la vita, dagli alberi che portano frutto agli animali che popolano la casa comune, tutto è caro agli occhi di Dio, che offre all’uomo il creato come dono prezioso da custodire", scrive papa Francesco che invita fortemente i fedeli ad unirsi al Tempo del Creato, il periodo che si è apre oggi e si concluderà il 4 ottobre, nel ricordo di San Francesco d’Assisi, durante il quale, siamo tutti chiamati ad una "più intensa orazione e azione a beneficio della casa comune". 

Il Dicastero per il Servizio delo Sviluppo Umano Integrale incoraggia questa celebrazione  e ha inviato alle Conferenze episcopali e agli animatori pastorali di tutto il mondo una lettera con materiale utile per organizzare momenti di preghiera con lo scopo di riabituarci a pregare, riflettere sui nostri stili di vita e intraprendere azioni profetiche a favore della cura della nostra casa che abitiamo e che lasceremo ai nostri figli. 

Nel suo Messaggio, papa Francesco invita, infine, tutti i credenti ad unirsi, a fare rete affinché: "Ogni fedele cristiano, ogni membro della famiglia umana può contribuire a tessere, come un filo sottile, ma unico e indispensabile, la rete della vita che tutti abbraccia. Sentiamoci coinvolti e responsabili nel prendere a cuore, con la preghiera e con l’impegno, la cura del creato. Dio, «amante della vita» (Sap 11,26), ci dia il coraggio di operare il bene senza aspettare che siano altri a iniziare, senza aspettare che sia troppo tardi".

 

Il Messaggio per la Giornata mondiale di preghiera per la cura del Creato è disponibile in 7 lingue: [ DE  - EN  - ES  - FR  - IT  - PL  - PT ]

Il Materiale per la Celebrazione del Tempo del Creato è disponibile su: SeasonofCreation.org/it

The Pope Video di settembre: perché i politici, gli scienziati e gli economisti lavorino insieme per la protezione dei mari e degli oceani.
02 settembre 2019