Ascoltare il grido dei poveri e della terra

Dichiarazione finale letta dal Card. Turkson nella conferenza stampa dell'Interfaith Alliance for Safer Communities a Davos

Ascoltare il grido dei poveri e della terra

L'Interfaith Alliance for Safer Communities ha organizzato mercoledì 22 gennaio a Davos una conferenza stampa per parlare della sicurezza e della qualità della vita delle comunità colpite dall'emergenza climatica e da altri rischi crescenti, e del ruolo delle religioni e delle fedi nell'aiutare le popolazioni vulnerabili.

I leader religiosi e le comunità di fede hanno infatti un ruolo fondamentale da svolgere al fine di creare comunità più sicure dove tutti possano prosperare. Ma oggi è ancora evidente che - mentre oltre l'80% della popolazione globale si identifica con un gruppo religioso - gli approcci multi-stakeholder per risolvere questi problemi spesso escludono la voce della fede.

Il Card. Peter K.A. Turkson, Prefetto del Dicastero per la il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, ha preso parte a questo evento insieme ad altri leader religiosi: il Patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo; Pinchas Goldschmidt, Rabbino capo e presidente della Conferenza dei rabbini europei; Bhai Sahib Bhai Mohinder Singh, Presidente del gruppo di organizzazioni caritative di Nishkam.

Al termine dell'incontro, il Card. Turkson ha letto una dichiarazione finale ripresa nel video (vedi sopra).

23 gennaio 2020