Cooperazione multilaterale post-COVID: un mondo libero dalle armi nucleari?

Il Dicastero ha partecipato al webinar ospitato dal Centre for International Studies and Diplomacy, SOAS University of London in collaborazione con l'Ambasciata del Kazakistan nel Regno Unito

Cooperazione multilaterale post-COVID: un mondo libero dalle armi nucleari?

Una delegazione del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale ha rappresentato il Card. Peter K.A. Turkson nel webinar intitolato "Post-COVID Multilateral Cooperation: a Nuclear Weapons Free World?" ospitato dal Centre for International Studies and Diplomacy, SOAS University of London in partnership con l'Ambasciata del Kazakistan nel Regno Unito, martedì 8 settembre.

Il discorso del Card. Turkson, letto da Alessio Pecorario, Officiale del Dicastero, poiché Sua Eminenza non poteva essere fisicamente presente, ha sottolineato quattro tipi di appelli che il Dicastero è disposto a sostenere nel suo lavoro.

"All'inizio - ha detto il Cardinale - vorrei sostenere l'appello contro i test nucleari. Come sottolinea Papa Francesco, "le armi nucleari sono un problema globale, che riguarda tutte le nazioni, e che ha un impatto sulle generazioni future e sul pianeta che è la nostra casa". E la storia del Kazakistan dimostra che la proliferazione non è una strada a senso unico. Come è noto, dopo aver ospitato più di 1.400 testate nucleari strategiche sovietiche sul suo territorio, il Kazakistan è diventato un Paese leader nel campo del disarmo e della non proliferazione nucleare, il cui più grande risultato è forse la creazione della Zona libera dalle armi nucleari in Asia centrale".

Poi, un forte richiamo contro la cosiddetta dottrina della deterrenza: "Come si può parlare di pace anche mentre si costruiscono nuove terrificanti armi da guerra?", ha proseguito il Card. Turkson, ricordando le parole del Santo Padre. Ecco perché "il nostro Dicastero intende continuare il dialogo sul disarmo, inserendolo nel più ampio contesto della costruzione della pace integrale".

In terzo luogo, ha detto, "per raggiungere il disarmo integrale, è comunque necessario rompere tutta la logica della deterrenza, sia essa nucleare o convenzionale". Per questo motivo, accolgo con favore la recente approvazione da parte del Consiglio di sicurezza dell'ONU di un cessate il fuoco globale. Ma una cosa è chiamare o approvare una dichiarazione di cessate il fuoco, un'altra cosa è attuarla. Per farlo, dobbiamo congelare la produzione e il commercio di armi. Così, il Dicastero vuole riaffermare il suo forte sostegno a favore della campagna #FREEZE relativa alle armi nucleari".

Il più importante, poi, ha concluso il Prefetto del Dicastero, è l'appello alla pace! Infatti, "le questioni globali richiedono soluzioni globali, come dimostra la pandemia di coronavirus. Papa Francesco chiede una globalizzazione della solidarietà basata soprattutto sulla cooperazione multilaterale". Ma deve essere chiaro che "il concetto di globalizzazione della solidarietà non si riferisce solo al livello statale, ma comprende tutti gli individui e risponde al desiderio degli esseri umani di sentirsi radicati con le loro comunità in tutta l'umanità per costruire ponti, mantenere aperto il dialogo e continuare a incontrarsi".

Oltre al Dicastero, ha partecipato al webinar: Yerzhan Ashikbayev, Vice Ministro, Ministero degli Affari Esteri del Kazakistan; Lassina Zerbo, Segretario esecutivo dell'Organizzazione del Trattato per la messa al bando totale degli esperimenti nucleari; Lord Hannay di Chiswick, copresidente del Gruppo parlamentare di tutte le parti interessate sulla sicurezza globale e la non proliferazione; Kate Hudson Segretario Generale, Campagna per il disarmo nucleare; Vladimir Shkolnik, Presidente del Comitato del Pugwash del Kazakistan; Peter Jenkins, Presidente del Gruppo del Pugwash britannico; Aidan Liddle; Ambasciatore e Rappresentante permanente del Regno Unito alla Conferenza sul disarmo a Ginevra. La tavola rotonda è stata moderata da: Dr. Dan Plesch, Direttore del Centro di Studi Internazionali e Diplomazia dell'Università SOAS di Londra; e Sua Eccellenza Erlan Idrissov, Ambasciatore della Repubblica del Kazakistan nel Regno Unito.

 

(Credits: foto piccola da BBC)

11 settembre 2020