"Che paradiso!": il 10 ottobre la Terza Giornata delle Catacombe

L'evento organizzato dalla Pontificia Commissione di Archeologia Sacra avrà come tema la Laudato si' e sarà inserita nel programma delle iniziative dell'Anno Speciale indetto dal Papa

"Che paradiso!": il 10 ottobre la Terza Giornata delle Catacombe

La Terza Giornata delle Catacombe, indetta dalla Pontificia Commissione di Archeologia Sacra per il 10 ottobre 2020, avrà come tema l'enciclica Laudato si', in particolare la rappresentazione della natura, quindi del giardino paradisiaco, nelle catacombe.

La Giornata, che quest'anno è proposta in forma digitale, sarà inserita nel percorso di iniziative dell'Anno Speciale Laudato si', proposto da Papa Francesco.

"Si vuole proporre - ha scritto la Commissione sul suo sito web - la visione della natura così come la si ritrova nelle catacombe cristiane, negli affreschi come nei rilievi marmorei. Le scene bucoliche, le rappresentazioni di fiori, piante e animali, sia isolate sia inserite in raffigurazioni bibliche o simboliche, ci rimandano al giardino delle origini, all’Eden e, contemporaneamente, al Paradiso, al regno dei Beati, in cui la bellezza originaria del creato viene ri-creata e proposta come méta finale del cammino della vita sostenuto dalla fede nel Risorto".

Per questo - si legge ancora - "dinanzi alle immagini del creato, dell’ambiente naturale, alcune volte essenziali e appena tratteggiate altre lussureggianti e ricche di particolari curiosi, pur collocate in un contesto dominato dall’oscurità e dai segni della morte, viene spontaneo esclamare: “Che paradiso!”, pensando sia alla bellezza naturale quanto mai suggestiva e attraente, sia, appunto, alla méta ultima dell’esistenza umana, sperata e desiderata non solo dai credenti ma da tutta l’umanità".

"Le immagini paradisiache delle catacombe ci chiedono, allora, di custodire e aver cura del paradiso in cui abitiamo e viviamo, affidatoci dal Creatore", conclude la nota.

Il programma della Giornata è disponibile sul sito www.giornatadellecatacombe.it

07 ottobre 2020