Un mondo libero dalle armi nucleari: il 16 dicembre in Vaticano un webinar sul disarmo

Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, Georgetown University, Notre Dame University e Catholic Peacebuilding Network insieme per sottolineare il legame tra pace, disarmo e salute al tempo della pandemia, seguendo anche le parole della "Fratelli tutti"

Un mondo libero dalle armi nucleari: il 16 dicembre in Vaticano un webinar sul disarmo

Il 16 dicembre 2020, alle 16.00 (CET time)/10.00 (EST time) il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale promuoverà un webinar sul disarmo integrale, in occasione del lancio del libro "A World Free from Nuclear Weapons" pubblicato dalla Georgetown University Press nell'agosto 2020.

L'evento sarà trasmesso online via Zoom e sarà visibile in streaming sul canale Youtube di Vatican News: https://www.youtube.com/user/vatican .

Nella Lettera enciclica "Fratelli tutti", Papa Francesco diceva che "la pace e la stabilità internazionale non possono basarsi su un falso senso di sicurezza, sulla minaccia di distruzione reciproca o di annientamento totale, o semplicemente sul mantenimento di un equilibrio di potere... In questo contesto, l'obiettivo finale della totale eliminazione delle armi nucleari diventa sia una sfida che un imperativo morale e umanitario... Con il denaro che si impiega nelle armi e in altre spese militari, creiamo un fondo mondiale che possa finalmente porre fine alla fame e favorire lo sviluppo nei Paesi più poveri" (n. 262). Questo accorato appello del Santo Padre sta diventando più che mai urgente in un momento di pandemia come quello che stiamo vivendo. Papa Francesco segue qui il cammino tracciato dalle parole di san Paolo VI sullo sviluppo come nuovo nome della pace (Populorum progressio, 1967).

Già nel 2017 il Papa aveva denunciato la deterrenza nucleare come "moralmente inaccettabile", dando una svolta importante alla dottrina nucleare del Vaticano. Aveva fatto questo storico pronunciamento durante il Simposio internazionale del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo umano integrale sul tema "Prospettive per un mondo libero dalle armi nucleari e per il disarmo integrale", che è stato il primo incontro globale sul disarmo atomico dopo l'approvazione del Trattato sulla proibizione delle armi nucleari nel 2017.

L'evento del 16 dicembre mira a continuare la discussione iniziata in quel simposio e si basa sul libro pubblicato per commemorare il settantacinquesimo anniversario di Hiroshima e Nagasaki. L'evento e il libro ispireranno l'azione diplomatica e promuoveranno il dialogo interculturale e una maggiore comprensione dello sviluppo umano integrale come immaginato da Papa Francesco nella "Laudato si'".

I relatori confermati sono: Sua Em. Card. Peter Turkson, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale; S.E. Mons. Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato della Santa Sede; Alexey Arbatov, Capo del Centro per la Sicurezza Internazionale dell'Istituto Nazionale di Ricerca Primakov per l'Economia Mondiale e le Relazioni Internazionali; Rev. Drew Christiansen, S.J., professore di etica e sviluppo umano alla Georgetown's School of Foreign Service e senior fellow presso il Berkley Center for Religion, Peace, and World Affairs; Kelsey Davenport, Direttore per la politica di non proliferazione presso la Arms Control Association; Jeremy Faust, ex stagista della Missione della Santa Sede a New York; Beatrice Fihn, direttore esecutivo della International Campaign to Abolish Nuclear Weapons (ICAN); Amb. Rose Gottemoeller, research fellow presso l'Hoover Institution; Marek Misak, consulente politico per le relazioni esterne presso la Commissione delle Conferenze episcopali dell'Unione Europea (COMECE); Ksenyia Pirnavskaya, coordinatore per l’educazione del Gruppo Giovani della CTBTO. L'evento sarà moderato da Sr. Bernadette Reis, Vatican News.

 

 

L'evento è patrocinato dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale in collaborazione con il Berkley Center for Religion, Peace, and World Affairs, Georgetown University; Georgetown University Press; Kroc Institute for International Peace Studies, Keough School of Global Affairs, University of Notre Dame; e la Catholic Peacebuilding Network.

Un mondo libero dalle armi nucleari: guarda il video del webinar organizzato dal Dicastero il 16 dicembre 2020

14 dicembre 2020