Ora online il Rapporto Annuale 2020 delle attività della Commissione Vaticana COVID-19

Ora online il Rapporto Annuale 2020 delle attività della Commissione Vaticana COVID-19

La pandemia da COVID-19 è la crisi che segna il nostro tempo, una crisi dalla quale - come ha ripetuto più volte Papa Francesco - possiamo uscire o migliori o peggiori. Essa ha messo a nudo le diseguaglianze e le ingiustizie che minacciano il benessere, la sicurezza e le vite di tutti, ed ha esacerbato una serie di crisi interconnesse – economiche, ecologiche, politiche e sociali – che colpiscono in modo sproporzionato i più poveri e vulnerabili. 

Per rispondere alle ferite dell'umanità il Santo Padre ha istitutito nel marzo 2020 una Comissione Vaticana per il COVID-19, che nel suo lavoro si avvale anche del contributo di partner internazionali, esperti del mondo accademico europeo e internazionale, del mondo delle imprese e della società civile.

Ispirata dagli insegnamenti delle encicliche Laudato si’ e Fratelli Tutti, e della Dottrina Sociale della Chiesa, la Commissione risponde alla chiamata del Papa a “preparare il futuro” attraverso la scienza, la riflessione teologica e una profonda collaborazione, dando priorità agli ultimi. 

La Commissione pubblica ora il rapporto delle attività svolte nel 2020, a un anno dalla sua nascita. Il documento è scaricabile qui.

 

04 febbraio 2021