Tempo del Creato 2022: Messaggio del Santo Padre per la Giornata Mondiale di Preghiera per la Salvaguardia del Creato

Messaggio del Santo Padre per la Giornata Mondiale di Preghiera per la Salvaguardia del Creato

Nella Conferenza Stampa di oggi, con il Card. Michael Czerny, Prefetto del Dicastero, anche l'invito a vivere il Tempo del Creato come occasione per rispondere al grido della Creazione

Messaggio del Santo Padre per la Giornata Mondiale di Preghiera per la Salvaguardia del Creato

"Il dolce canto del Creato ci invita a praticare una «spiritualità ecologica» (Lett. enc. Laudato si’, 216), attenta alla presenza di Dio nel mondo naturale. È un invito a fondare la nostra spiritualità sull’«amorevole consapevolezza di non essere separati dalle altre creature, ma di formare con gli altri esseri dell’universo una stupenda comunione universale» (ibid., 220)". Così il Santo Padre nel suo Messaggio per la Giornata mondiale di Preghiera per la Salvaguardia del Creato, presentato oggi presso la Sala Stampa della Santa Sede. Annunciando che la Santa Sede aderirà alla Convenzione-Quadro dell’ONU sui Cambiamenti Climatici e all’Accordo di Parigi, il Papa ha sottolineato che alla base di ogni iniziativa o intesa "dev’esserci l’alleanza tra l’essere umano e l’ambiente che, per noi credenti, è specchio dell’«amore creatore di Dio, dal quale proveniamo e verso il quale siamo in cammino». "Durante questo Tempo del Creato - ha aggiunto - preghiamo affinché i vertici COP27 e COP15 possano unire la famiglia umana (cfr ibid., 13) per affrontare decisamente la doppia crisi del clima e della riduzione della biodiversità".

Alla Conferenza Stampa hanno rpeso parte il Cardinale Michael Czerny. Prefetto del Dicastero dello Sviluppo Umano integrale, Sister Mary John Kudiyiruppil, SSpS, Associate Executive Secretary dell'Unione Internazionale delle Superiore Generali (UISG); Christina Leaño, Associate Director del Laudato si' Movement.

Altre informazioni utili sono disponibili su  https://seasonofcreation.org/it/home-landing-it/  

21 luglio 2022