Ecologika: educare i giovani alla cura della casa comune

Ecologika: educare i giovani alla cura della casa comune

Dal 28 al 30 novembre 2025 a Castel Gandolfo (Roma), si terrà Restarting the Economy, l’evento globale promosso da The Economy of Francesco che riunirà giovani economisti, imprenditori e studenti da tutto il mondo per riflettere su un’economia più giusta, sostenibile e inclusiva.
Tra i protagonisti dell’edizione di quest’anno ci sarà anche l’Istituto Salesiano San Marco, vincitore del concorso Ekologica 2025 grazie al progetto “Acqua e fonti rinnovabili”, un percorso di ricerca e innovazione tecnica per affrontare il problema della scarsità d’acqua attraverso l’utilizzo di energie pulite.

La premiazione si è svolta il 13 maggio 2025 l’Aula Magna dell’università Ca’ Foscari di Venezia dove oltre 300 studenti provenienti da scuole superiori di tutta Italia si sono riuniti per la seconda edizione di Ecologika, il primo progetto educativo italiano ispirato all’ecologia integrale. Una giornata di ascolto e condivisione che ha riunito giovani, insegnanti e istituzioni per celebrare l’impegno delle nuove generazioni verso un futuro più giusto e sostenibile. Altri istituti hanno ricevuto premi formativi in luoghi simbolici come Venezia, Roma e Assisi.

Il progetto educativo

Ecologika nasce nel 2022 da un’idea di Gabriella Chiellino, in collaborazione con il Centro Laudato Si’ di Assisi e il Patriarcato di Venezia, dopo la proiezione del film The Letter. L’obiettivo: trasformare la riflessione in azione ispirandosi alla Laudato Si’. Il progetto ha subito ottenuto il sostegno di numerosi enti, tra cui la CEI, la Fondazione Fratelli Tutti e eAmbiente, costituendo un comitato tecnico-scientifico guidato dalla Dott.ssa Chiellino.

Come ha ricordato Don Riccardo Redigolo, direttore della Pastorale Giovanile di Venezia, “incontrare i ragazzi e coinvolgerli su temi reali apre un dialogo chiaro e credibile”. Dopo il successo della prima edizione, nel 2024/2025 è nata l’associazione P&G, che oggi coordina il concorso con una rete di pastorali locali in Veneto e Friuli Venezia Giulia, estendendo la partecipazione anche alle scuole statali.

L’iniziativa, radicata nell’ispirazione francescana e nella cura della casa comune, propone percorsi su temi come cambiamenti climatici, economia sociale, edilizia sostenibile e intelligenza artificiale, con progetti concreti e applicabili. Padre Francesco Occhetta, Fondazione Fratelli Tutti, ha ricordato che la Laudato Si’ “ci invita a prenderci cura di quattro ambienti: interiore, relazionale, lavorativo e naturale”.

I prossimi passi

Con la cerimonia di maggio si apre la terza edizione del concorso, che coinvolgerà sempre più territori, scuole e famiglie. Ad oggi Ecologika ha raggiunto oltre 30 scuole e quasi 1.000 studenti, confermandosi come laboratorio permanente di cittadinanza ecologica e spirituale. Il sogno: farne un modello nazionale capace di far germogliare nei giovani la visione integrale dell’ambiente proposta da Papa Francesco.

Il cammino continua, con passi piccoli ma decisi. Perché – come ci ricorda la Laudato Sì – tutto è connesso.

📧 info@concorsoecologika.it
 🌐 www.concorsoecologika.it
 👉 Guarda il video di presentazione

25 novembre 2025