A Roma incontro mondiale e Pellegrinaggio giubilare dei Movimenti Popolari

Tanti appuntamenti dal 21 al 26 ottobre, tra cui l’udienza con Papa Leone XIV

A Roma incontro mondiale e Pellegrinaggio giubilare dei Movimenti Popolari

Dal 21 al 24 ottobre 2025, Roma ha ospitato il V Incontro Mondiale dei Movimenti Popolari, summit internazionale che riunisce delegazioni provenienti dai cinque continenti per riflettere e agire sui grandi temi della terra, della casa e del lavoro (le “3 T”: Tierra, Techo e Trabajo), considerati da papa Francesco “diritti sacri” propri della dignità umana.

Il cuore dell’evento è stata l’udienza privata con Papa Leone XIV, giovedì 23 ottobre, alle ore 16, in Aula Paolo VI. Dopo un saluto al Santo Padre da parte di Cardinal Michael Czerny S.J, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, e di una rappresentanza delle delegazioni dei Movimenti Popolari, Papa Leone ha incoraggiato tutti i presenti a continuare le loro “giuste lotte” per la terra, la casa e il lavoro, assicurando la vicinanza della Chiesa.

“Questo camminare insieme testimonia la vitalità dei movimenti popolari come costruttori di solidarietà nella diversità. La Chiesa deve essere con voi: una Chiesa povera per i poveri, una Chiesa che si protende, una Chiesa che corre dei rischi, una Chiesa coraggiosa, profetica e gioiosa!  Ciò che ritengo più importante è che il vostro servizio sia animato dall’amore.” Papa Leone XIV

 

 

 

 

È stato il primo incontro ufficiale del Santo Padre con le delegazioni dei Movimenti Popolari da varie parti del mondo, in continuità con il precedente pontefice. 

L’Incontro Mondiale dei Movimenti Popolari (IMMP) nasce infatti nel 2014 come risposta all’invito di papa Francesco a creare spazi di fraternità tra organizzazioni e movimenti di tutto il mondo, affinché i poveri e i popoli organizzati non si rassegnino e siano protagonisti del cambiamento. L'IMMP promuove la cultura dell’incontro affinché i movimenti popolari conducano la loro battaglia per la dignità umana, la natura e la giustizia sociale "senza superbia ma con coraggio, senza violenza ma con tenacia". È accompagnato in questo processo dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. 

I lavori di questo V incontro mondiale si sono articolati intorno a tre assi tematici: Terra (riforma agraria e giustizia ecologica), Casa (abitazione dignitosa e habitat popolare) e Lavoro (impiego con diritti, economia popolare e autogestione). L’evento culminerà con il pellegrinaggio giubilare dei movimenti popolari in Vaticano, che prevede l’attraversamento della Porta Santa sabato 25 ottobre e la messa nella Basilica di S.Pietro domenica 26, insieme alle équipe sinodali e degli organi di partecipazione, per riaffermare l’impegno comune verso una Chiesa sinodale al servizio della giustizia sociale e del bene comune. 

L’incontro dal 21 al 24 ottobre è stato ospitato da Spin Time, palazzo nel quartiere romano dell’Esquilino occupato a scopo abitativo e sociale da circa 400 persone in emergenza, “casa” di molti Movimenti popolari a Roma. Gli incontri sono stati “a porte chiuse”, ma sono previsti anche momenti di dialogo con la città e i cittadini e un festival a Piazza Vittorio, organizzato con il supporto del Comune di Roma. 

Durante la giornata del 21, il Cardinale Michel Czerny S.J, prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo umano integrale, ha preso parte ai lavori contribuendo con un discorso dal titolo “Il sogno che si avvera”. 

“Papa Francesco sognava il giorno in cui i movimenti popolari – contadini e pescatori, migranti, lavoratori precari, attivisti sociali – non fossero semplicemente accolti dai fedeli della Chiesa, ma riconosciuti come parte viva, pensante e attiva della vita della Chiesa. E così, siete qui, delegazioni di movimenti popolari accompagnate dai rappresentanti della Chiesa nei loro territori.” Card. Michael Czerny, S.J.     

Leggi l’intervento completo di S.E. Card. Czerny qui

Conferenza Stampa

Mercoledì 15 ottobre 2025, alle ore 12.00, presso la Sala Stampa della Santa Sede, ha avuto luogo la Conferenza Stampa di presentazione del V incontro dei Movimenti Popolari (21-24 ottobre) e del Pellegrinaggio Giubilare (25-26 ottobre).

Sono intervenuti:

- Card. M. Czerny, S.J., Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale;

- Don Mattia Ferrari, coordinatore della piattaforma IMMP (Incontro Mondiale dei Movimenti Popolari);

- Micheline Mwendike Kamate, membro di Movimenti Popolari in Africa.

I promotori hanno illustrato il programma e gli obiettivi dell’incontro, sottolineando l’importanza del dialogo tra i movimenti popolari e la Chiesa per costruire insieme un futuro di giustizia, pace e solidarietà.

A una settimana dalla pubblicazione della Dilexi te, l’esortazione di Papa Leone sull’amore verso i poveri con il suo invito ad agire perché tutti i popoli possano «condurre una vita più dignitosa», l’annuncio dell’incontro mondiale dei movimenti popolari sembra quasi un primo tentativo di risposta, con un intento chiaro: camminare CON i poveri, non PER loro, e renderli protagonisti di questo cammino.

“Finora molti sforzi di sviluppo sono falliti perché c'è chi pensa che lo sviluppo possa avvenire senza il coinvolgimento diretto dei poveri. Se alla grande maggioranza delle persone viene impedito di svilupparsi adeguatamente, allora nessuno dei grandi problemi del pianeta potrà mai essere risolto.” Card. Michael Czerny S.J.

 

 

 

 

24 ottobre 2025