Incontro Mondiali dei Movimienti Popolari

Movimenti popolari e Vaticano si incontrano per discutere di terra, tetto, lavoro e tutti fratelli

Incontro Mondiali dei Movimienti Popolari

Sono passati poco più di sei mesi da quando Papa Francesco ha scritto la sua lettera ai movimenti popolari del mondo in un momento “di tante angosce e difficoltà” a seguito dell'impatto del COVID-19. In quel testo Francesco denunciava che i lavoratori più umili e indifesi "So che siete stati esclusi dai benefici della globalizzazione" ma non dai suoi danni: " I mali che affliggono tutti vi colpiscono doppiamente", quindi vi incoraggerete a continuare nella lotta per terra, tetto e lavoro. Il Papa ha sottolineato che è tempo di uno stipendio universale per chi non può lavorare e “resistere” all'impatto di questa crisi sanitaria, socio-ambientale ed economica, per nobilitare “ai nobili e insostituibili compiti che svolgete; un salario che sia in grado di garantire e realizzare quello slogan così umano e cristiano: nessun lavoratore senza diritti.”. Terminata la lettera, ci invita a pensare con lui “Vorrei inoltre invitarvi a pensare al “dopo”... Voglio che pensiamo al progetto di sviluppo umano integrale a cui aneliamo”.

In questo contesto, i movimenti popolari e il Dicastero per il Servizio per lo Sviluppo Umano Integrale hanno convocato un prossimo incontro di dialogo, sabato 24 ottobre, dalle 14:00 alle 18:00 (ora locale di Roma), in videoconferenza e trasmissione. in diretta sui social, per affrontare tre riflessioni. Il primo di loro, sul post-pandemia dalle chiavi delle 3T: terra, tetto e lavoro. Una seconda riflessione si concentrerà sull'enciclica Fratelli tutti (Tutti Fratelli) di Papa Francesco dal punto di vista dei movimenti popolari. E un terzo dialogo, sul contributo dei movimenti popolari  La economia di Francesco, in programma a novembre. Nell'incontro ci saranno spazi per condividere le azioni che i movimenti popolari stanno sviluppando durante la pandemia e, inoltre, verrà presentato il progetto educativo globale ed emancipatorio dell'Università Latinoamericana delle Periferie (ULPe).

Insieme a una rappresentanza dei movimenti popolari composta dall' Unión de Trabajadores de la Economía Popular- UTEP - UTEP (Argentina), La Via Campesina (Brasile), Slum Dwellers (India) e il Movimiento Mundial de Trabajadores Cristianos (MMTC), è prevista la partecipazione del Cardinale Michael Czerny e l'intervento del Cardinale Peter Turkson, Sottosegretario e Prefetto del Dicastero.

Al termine dell'incontro verrà rilasciato un comunicato. Il programma completo dell'incontro è disponibile su www.movpop.org

 

#EMMP2020
#Encuentro3T20 
#TierraTechoTrabajo.

21 ottobre 2020