Ha avuto luogo martedì 9 settembre, dalle 15.30 alle 17.30, il seminario online “Spettacolo Popolare, un mondo ambasciatore di gioia e speranza”. L’evento co-organizzato dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale (DSSUI) e dalla Fondazione Migrantes.
È stata questa l’occasione per conoscere meglio la realtà dello spettacolo popolare e il suo legame con la fede cattolica, in continuità con il Giubileo delle Bande e dello Spettacolo Popolare del 10 e 11 maggio scorsi.
Si è parlato della speranza, tema giubilare, nella religiosità popolare ma anche come valore presente in scena. Attraverso questa lente spirituale, è stato volto lo sguardo al presente come al passato, con una visione globale di un mondo di tradizioni particolari e folklore, che deve fare i conti con la realtà della globalizzazione.
In apertura, il direttore generale della Fondazione Migrantes, Mons. Pierpaolo Felicolo, ha ricordato come “La gioia e la festa sono l’anima dello spettacolo popolare”, citando poi Papa Francesco che nell’Udienza del 2023 agli esercenti dello Spettacolo viaggiante parlò loro della vocazione di ‘seminare gioia’.
Hanno preso la parola personalità istituzionali e professori universitari legati al mondo dello spettacolo popolare e della sua pastorale. Ha moderato Don Mirko Dalla Torre, Responsabile Diocesano e Regionale della Fondazione Migrantes, che ha spiegato come questo seminario sia nato dalla “necessità di aiutarci, in qualità di operatori pastorali ad accogliere, conoscere e condividere la quotidianità della gente dello spettacolo popolare”.
In conclusione, il Card. Fabio Baggio, Sottosegretario del DSSUI, ha ribadito come “La Chiesa, con la pastorale dello spettacolo popolare, ha scelto di camminare accanto alle realtà dello spettacolo popolare. È una Chiesa "in uscita", che entra nei tendoni, nelle roulotte, nelle piazze, e celebra la fede là dove la vita accade. Qui il programma completo.
Il Giubileo dello scorso maggio ha visto migliaia di artisti non solo attraversare la Porta Santa, ma anche esibirsi in numerose piazze di Roma. La domenica, dopo la Messa in Piazza Cavour, i pellegrini sono sfilati in corteo fino a Piazza San Pietro, dove hanno assistito al primo Regina Caeli di Papa Leone XIV. (per ulteriori dettagli)