I movimenti popolari si riuniscono con papa Francesco

Il IV Incontro Mondiale dei Movimenti Popolari (EMMP) in dialogo con papa Francesco si tiene completamente in videoconferenza, a luglio e a settembre.

I movimenti popolari si riuniscono con papa Francesco

Il IV Incontro Mondiale dei Movimenti Popolari (EMMP) in dialogo con Papa Francesco, che si svolgerà interamente in videoconferenza, inizierà a luglio e a settembre.

Il primo di questi incontri avrà luogo il 9 luglio con la presenza del card. Peter K. A. Turkson, prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

Inizierà alle 14 (ora CEST) e riunirà in videoconferenza i movimenti popolari e i loro delegati di tutto il mondo per discutere dell'impatto di COVID sui lavoratori più poveri ed emarginati, e dei dilemmi che l'umanità deve affrontare oggi, comprese le 3T:  terra, tetto e lavoro in italianoi tre “diritti sacri” che hanno caratterizzato i dialoghi con Francesco nei tre incontri precedenti (Vaticano, 2014 e 2016; Santa Cruz de la Sierra, 2015), che oggi sono diventati criteri fondamentali per la giustizia sociale: “È possibile desiderare un pianeta che garantisca terra, tetto e lavoro per tutti” (Papa Francesco, cfr. Fratelli tutti, 127).

 

La seconda parte di questo incontro si terrà a settembre del 2021. Sarà un’occasione per condividere il lavoro e le lotte dei movimenti popolari durante la pandemia, per dialogare con papa Francesco sulle conclusioni degli incontri effettuati dai movimenti popolari e ascoltare il suo messaggio.

 

Sarà trasmesso in diretta e in contemporanea in spagnolo, inglese, portoghese e francese dai mass media dei movimenti popolari.

 

Partecipazione

 

Questi incontri costituiscono uno spazio di fratellanza che riunisce i rappresentanti dei movimenti popolari di tutte le zone del pianeta, di diverse religioni e culture. A questo IV incontro parteciperanno delegati e delegate provenienti dall’America (settentrionale, centrale e meridionale), Europa, Africa e Asia.

 

Sono rigattieri, riciclatori, venditori ambulanti, stilisti, artigiani, pescatori, contadini, costruttori, minatori, operai di aziende recuperate, tutti i tipi di cooperative, lavoratori dei settori popolari, lavoratori cristiani appartenenti a diversi settori e professioni, lavoratori provenienti da quartieri e villaggi... che praticano la cultura dell’incontro e camminano insieme.

Da sette anni, i poveri, i meno abbienti e gli esclusi, provenienti dalle periferie urbane, rurali e lavorative, si danno appuntamento agli EMMP in dialogo fraterno con papa Francesco, per dare voce e visibilità alle proprie preoccupazioni sull’aumento delle ingiustizie provocate dal sistema capitalista di nicchia. Si riuniscono per riflettere e condividere le proprie lotte sociali che li accomunano e soprattutto per proporre soluzioni alternative e nuove forme di lotta in difesa dei diritti che sono chiamati a far rispettare, Terra, Tetto e Lavoro in primis.

In questo processo, il presente EMMP è atteso da importanti sfide causate dal contesto in cui si sviluppa. Avviene in un momento storico di crisi multidimensionale, estesa a livello mondiale, con una grandezza mai vista prima, generata dalla pandemia dalla COVID-19.

 

 

Comitato organizzatore

 

Questo comitato contribuisce all’organizzazione e alla dinamizzazione dell’incontro. Tiene vivo il dialogo con la Santa Sede attraverso il Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale. È integrato nella rappresentazione dei movimenti popolari da João Pedro Stédile, del Movimento dei Lavoratori Senza Terra (MST) – La Via Campesina del Brasile; Juan Grabois, del Movimento dei Lavoratori Esclusi (MTE) - Unione dei Lavoratori dell’Economia Popolare (UTEP) dell’Argentina; Rose Molokoane, della National Slum Dwellers Federation dell’India - Slum Dwellers International (SDI); e Charo Castelló, della Confraternità Operaia dell’Azione Cattolica (HOAC) della Spagna - Movimento Mondiale dei Lavoratori Cristiani (MMTC); Gloria Morales Palos, della PICO Network degli Stati Uniti; e Luca Cassarini, dell’italiana Mediterranea Saving Humans.

08 luglio 2021