Le iniziative del mese dedicato al Tempo del Creato 2022

Il 1° settembre l'evento inaugurale a carattere ecumenico con la partecipazione di Suor Smerilli, Segretario del Dicastero. Il Messaggio di Papa Francesco presentato il 21 luglio

Le iniziative del mese dedicato al Tempo del Creato 2022

Inizia il 1° settembre il mese di preghiera e iniziative dedicato al Tempo del Creato per l'anno 2022. Come di consueto, il termine sarà il 4 ottobre, giornata della festa di San Franecsco d'Assisi. 

Il tema di quest'anno è: “Ascolta la voce del creato”, mentre il simbolo che rappresenterà le celebrazioni è il roveto ardente (Esodo 3,1:12). 

"Il dolce canto del Creato ci invita a praticare una «spiritualità ecologica» (Lett. enc. Laudato si’, 216), attenta alla presenza di Dio nel mondo naturale. È un invito a fondare la nostra spiritualità sull’«amorevole consapevolezza di non essere separati dalle altre creature, ma di formare con gli altri esseri dell’universo una stupenda comunione universale» (ibid., 220)". Così il Santo Padre nel suo Messaggio per la Giornata mondiale di Preghiera per la Salvaguardia del Creato, presentato il 21 luglio presso la Sala Stampa della Santa Sede. Annunciando che la Santa Sede aderirà alla Convenzione-Quadro dell’ONU sui Cambiamenti Climatici e all’Accordo di Parigi, il Papa ha poi sottolineato che alla base di ogni iniziativa o intesa "dev’esserci l’alleanza tra l’essere umano e l’ambiente che, per noi credenti, è specchio dell’«amore creatore di Dio, dal quale proveniamo e verso il quale siamo in cammino». "Durante questo Tempo del Creato - ha aggiunto - preghiamo affinché i vertici COP27 e COP15 possano unire la famiglia umana (cfr ibid., 13) per affrontare decisamente la doppia crisi del clima e della riduzione della biodiversità".

Nella giornata del 1° settembre, alle ore 3:00pm CEST, si terrà l'evento inaugurale a carattere ecumenico, a cui prenderà parte il Segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, Suor Alessandra Smerilli. Assieme a lei interverranno anche Sua Em. il Metropolitca Jop di Pisidia e il Rev. Dott. Dave Booklet, Direttore di Teologia a Rocha.

Altre iniziative nel corso del mese:

●      2 Settembre: Cortile di San Francesco. 3:30pm CEST Laudato Si’: in armonia nel creato con lo sguardo di Francesco.  

●      4 ottobre: Conferenza Stampa e Premiere del film Laudato si' ("The Letter").

Tempo del Creato 2022 - Video

01 settembre 2022