Messaggio di Auguri per il Natale 2017

      Messaggio di Auguri per il Natale 2017

Carissimi!

Fra pochi giorni sarà di nuovo Natale!...il Figlio di Dio che nasce irrompe nella Storia e la illumina di un senso nuovo, il Verbo di Dio che si fa carne nobilita l’uomo e lo salva liberandolo dalle tenebre del peccato...

Con questo messaggio di auguri (da parte mia e del nuovo Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale) vorrei quindi ricordarvi che il Natale porta con sé anzitutto un messaggio di speranza...l’invito a riconoscere la presenza salvifica di Dio fra le pieghe della nostra vita, per quanto dolorosa talvolta possa essere. Un Dio che si fa uomo e con l’uomo condivide la sua umanità, i suoi dolori e le sue gioie.

E il Natale allo stesso tempo ci illumina la strada…Guardiamo al presepe: Cristo sceglie di nascere povero, al freddo, in una mangiatoia, da genitori che scappano dalle persecuzioni dei potenti e cercano riparo lontano dalla loro terra e dalla loro casa, ed elegge questa condizione come sua privilegiata dicendoci di fare altrettanto, privilegiando i poveri, gli emarginati, i profughi e i rifugiati, gli ammalati, gli anziani, le donne maltrattate e tutti coloro che soffrono o sono vittime di ingiustizie, come la tratta, la schiavitù e le tante solitudini che soffocano l’anima... Gesù che nasce nell’umile grotta di Betlemme ci invita a cercare proprio li in modo privilegiato il suo Volto… perché è da questo nulla che emerge la luce della gloria di Dio…

In questo Natale le nostre preghiere vadano in modo particolare a tutte le persone costretti a lasciare la propria terra e la propria famiglia a causa delle guerre, della povertà e dei cambiamenti climatici, ai poveri che incontriamo per la strada e a quelli che per le vicissitudini della vita hanno perso casa e sicurezze, a coloro che non hanno lavoro o sono soli, ai malati e specialmente a quelli più poveri che non hanno accesso alle cure di base e all’assistenza….

Raccogliamo quindi l’invito di Papa Francesco, che ci dice che “dentro una cultura dell’indifferenza, che finisce non di rado per essere spietata, il nostro stile di vita sia invece colmo di pietà, di empatia, di compassione, di misericordia, attinte ogni giorno dal pozzo della preghiera”….nella certezza che Cristo è la verità che cerchiamo e di cui abbiamo bisogno. E Lui si fa trovare, proprio a Natale, da chi lo cerca con cuore sincero!

Buon Natale a tutti!

21 dicembre 2017