Giornata delle Malattie Rare 2018

Giornata delle Malattie Rare 2018

Dal 2008, ogni anno, nell'ultimo giorno di febbraio si svolge la Giornata delle Malattie Rare. 

La principale finalità della Giornata è quella di sensibilizzare l'opinione pubblica e i decision-makers sulle malattie rare e sul loro impatto sulla vita dei pazienti e delle famiglie.

Iniziata come un evento europeo, la campagna è diventata progressivamente un fenomeno mondiale e anche il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale vi ha aderito inviando un messaggio in questa occasione.

Il messaggio, a firma di Sua Eminenza Card. Peter K. A. Turkson, Prefetto del Dicastero, è stato diffuso il 28 febbraio sul tema: "Mostra che ci sei, al fianco di chi è raro!".

“Riferendosi alle malattie genetiche – osserva nel testo il Cardinale Turkson - si parla di malattie “orfane” e spesso sono solo i malati stessi a darne voce, organizzandosi in associazioni specializzate. Ma se le malattie e i farmaci sono “orfani”, non possiamo lasciare orfane le persone. Ogni malato deve essere accolto e amato e nessuna malattia deve condannarlo all’abbandono e all’emarginazione. Gesù stesso ci ha insegnato che “la persona umana è sempre preziosa, sempre dotata di una dignità che niente e nessuno può cancellare, nemmeno la malattia”.

QUI il testo integrale del Messaggio.

28 febbraio 2018