Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo

Messaggio del Card. Turkson

Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo

 

«Cari fratelli e sorelle, nel clima pasquale che caratterizza l’odierna giornata, saluto cordialmente tutti voi, famiglie, gruppi parrocchiali, associazioni e singoli pellegrini, venuti dall’Italia e da varie parti del mondo. […]. Cogliete ogni buona occasione per essere testimoni della pace del Signore risorto specialmente nei riguardi delle persone più fragili e svantaggiate. A questo proposito, desidero assicurare una speciale preghiera per la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, che si celebra oggi, 2 aprile». Così il Santo Padre al termine del Regina Coeli, il 2 aprile scorso, ricorrenza della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo.

Per l’occasione anche il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale si è unito alla campagna di sensibilizzazione: «Rivolgo uno sguardo speciale alle famiglie delle persone con disturbi dello spettro autistico, che meritano grande ammirazione nell’accettare, con amore, la difficile prova di un figlio colpito da questo disturbo […] offrendo una testimonianza straordinaria di amore per la persona umana» afferma il Card. Peter K. A. Turkson, Prefetto del Dicastero, nel Messaggio diffuso per l’occasione.

Citando Papa Francesco, il Card. Turkson sottolinea che «è necessario l’impegno di tutti per promuovere l’accoglienza, l’incontro, la solidarietà, in una concreta opera di sostegno e di rinnovata promozione della speranza, contribuendo in tale modo a rompere l’isolamento e, in molti casi, anche lo stigma che gravano sulle persone con disturbi dello spettro autistico, come spesso anche sulle loro famiglie».

 

QUI il testo integrale di S. Em. il Card. Peter K. A. Turkson

02 aprile 2018