Cura del Creato

Messaggio del Card. Turkson al convegno interreligioso della CEI

 

Cattolici, ortodossi, protestanti, ebrei e musulmani, insieme per la tutela del pianeta. Accade a Milano dove oggi si è aperto il convegno “Il tuo cuore custodisca i miei precetti. Un creato da custodire, da credenti responsabili in risposta alla Parola di Dio”.

Promosso dall’Ufficio Cei per l’ecumenismo e il dialogo, in collaborazione con la Federazione delle Chiese evangeliche in Italia, l’arcidiocesi ortodossa di Italia del Patriarcato ecumenico, la diocesi copto-ortodossa di San Giorgio, la Chiesa d’Inghilterra e la diocesi ortodossa romena, l’evento vede riunite circa 300 persone a confronto sulle sfide del nostro pianeta e sulle responsabilità di ciascuno. Il percorso muove dalla responsabilità affidata da Dio all’uomo di custodire il creato, giunge alla “denuncia dei percorsi sbagliati” e si conclude con la “proposta di un cammino nuovo”.

Per l’occasione il Card. Peter Turkson, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, ha inviato un videomessaggio di saluto, esortando le Chiese a trattare il Creato e tutto ciò che in esso è contenuto “come un fratello e una sorella”, ispirandosi alla spiritualità di San Francesco che ha chiamato “il sole fratello e la terra sorella”.

 

Qui il programma dell'evento. 

19 novembre 2018