Curare, contemplare, discernere e agiere con Misericordia

Una congregazione del Vemezieña che partecipa a questi dialoghi del Gruppo 1 ci ha inviato questa fotografia

Il  Gruppo 1 della Commissione vaticana COVID-19 che ha il compito di ascoltare le Chiese locali nelle sfide che devono affrontare, soprattutto nel campo della salute, ha voluto ascoltare anche le Congregazioni di vita consacrata su come affrontano questa pandemia perché la vita consacrata è posta nel cuore stesso della Chiesa; è un dono prezioso e necessario per il presente e per il futuro del Popolo di Dio, perché appartiene intimamente alla sua vita, alla sua santità e alla sua missione. (cfr. Es. Ap. Vita consacrata 3).  Papa Francesco ha dichiarato che "le persone consacrate sono un segno di Dio nei vari ambienti di vita, sono lievito per la crescita di una società più giusta e fraterna, sono profezia di condivisione con i piccoli e i poveri. Così intesa e vissuta, la vita consacrata ci appare proprio come essa è realmente: è un dono di Dio, un dono di Dio alla Chiesa, un dono di Dio al suo popolo! È un dono per il popolo di Dio in cammino". (Papa Francesco, Angelus del 02/02/2014)

In questi tempi oscuri di sofferenza, la vita consacrata con i suoi molteplici carismi di vita spirituale e apostolica donati dallo Spirito Santo invita la Chiesa locale, ma anche la società, ad aprire i suoi orizzonti.

Abbiamo avuto il privilegio di ascoltare alcune congregazioni religiose negli Stati Uniti (9 giugno) e in America Latina (30 giugno) il cui carisma è la cura della persona. Ci hanno parlato delle loro sfide, delle buone pratiche che hanno saputo mettere in atto, ma anche della speranza. Hanno proposto 4 verbi per costruire il futuro verso una maggiore umanità, a immagine e somiglianza di Cristo.

 Organizzarsi per CURARE, CONTEMPLARE, DISCERNERE e AGIRE CON MISERICORDIA.

CURARE: Prendersi cura l'uno dell'altro, essere responsabili della propria vita e di quella degli altri. Questo prendersi cura ci porterà a ripensare il nostro stile di vita per rivedere le nostre decisioni quotidiane e globali. Prendersi cura di noi permette di vivere in solidarietà con i più poveri e i più bisognosi di questa pandemia.

CONTEMPLARE: Da un punto di vista profetico, ascoltare e percepire Dio nella realtà che viviamo, stimolando la nostra conversione a un nuovo modo di vivere e di relazionarci gli uni con gli altri privilegiando la cultura dell'incontro. Uno sguardo contemplativo che ci spinge a pregare per il nostro mondo.

DISCERNERE: Ascoltare la voce di Dio e sapere dove ci vuole, qui e ora. Discernere per affrontare la realtà con la forza dei nostri carismi e delle nostre spiritualità come segni e forza dello Spirito di Dio.

MISERICORDIARE: È tempo di sviluppare e attualizzare le opere di misericordia. “Misericordiati per misericordiare”. Quello che stiamo vivendo ci preoccupa e ci impegnerà per molto tempo.»

 

 

* Potete vedere qui sotto una selezione di foto che abbiamo ricevuto dalle congregazioni in Messico, Venezuela e dal gruppo di Missionari Parrocchiali del Vicariato di San José del Amazonas in Perù.

* È possibile scaricare e leggere i dettagli dei questionari ai quali hanno risposto le congregazioni in Messico, Venezuela e il gruppo dei Missionari Parrocchiali del Vicariato di San José del Amazonas in Perù. (PDF solo in spagnolo)

 

21 luglio 2020