Si tiene a Dakar dal 21 al 26 marzo il 9° Forum Mondiale del'Acqua

Il Card. Czerny porta un Messaggio del Papa. L'impegno della Santa Sede e le iniziative del mese di marzo sul tema dell'acqua

21 marzo

Si apre oggi, lunedì 21 marzo, la nona edizione del Forum mondiale dell’Acqua, presso il centro congressi CICAD di Diamniadio nella regione di Dakar, capitale del Senegal. Lo slogan dell’evento di quest’anno è “la sicurezza dell’acqua per la pace e lo sviluppo”. Il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale aveva già contribuito a dare visibilità al Forum organizzando un webinar dedicato all’acqua e allo sviluppo umano integrale con il label “Road to Dakar”.

La Delegazione della Santa Sede presente al Forum è guidata dal Cardinale Michael Czerny S.J., Prefetto ad interim del Dicastero. Di essa fanno parte anche il Dott. Tebaldo Vinciguerra, Officiale del Dicastero, nonché rappresentanti della Nunziatura Apostolica in Senegal e della Chiesa locale. 

Questo lunedì 21 marzo il Card. Czerny legge il Messaggio di Papa Francesco ai partecipanti al Forum. Nel testo sono evidenziati i temi della collaborazione e della pace, del diritto umano all’acqua e ai servizi igienici (nella scia dell’iniziativa WASH nei centri di salute coordinata dal Dicastero), rievocando il Documento Aqua fons vitae.

  • Documenti utili:

Il Messaggio sul Bollettino

Il Documento Aqua fons vitae

Il programma del webinar Road to Dakar

Il 9° Forum Mondiale dell’Acqua

Il comunicato 2021 WASH nei centri di salute e l’iniziativa del Dicastero

 

***

22 marzo

Martedì 22 marzo si celebra la Giornata mondiale dell’Acqua, una ricorrenza annuale stabilita dalle Nazioni Unite. La Dott.ssa Marta Pedrajas, Officiale del Dicastero, interverrà in questa data in un webinar organizzato da Caritas Internationalis. L’evento fa parte di un ciclo di appuntamenti online dedicati alle donne. La Dott.ssa Pedrajas rifletterà sulle sfide idriche con un intervento sul tema: Women as builders of solidarity: Caring for the poor and for our common home.

  • Documenti utili:

Informazioni sul webinar 

 

 

Si apre, inoltre, presso il Palazzo Arcivescovile di Monreale, un Convegno di due giorni intitolato “Aqua fons vitae – Orientamenti sull’acqua. Dalla dottrina sociale della Chiesa al risparmio idrico alla regolazione del Servizio idrico integrato”. L’evento, organizzato dall’Arcidiocesi di Monreale e dalla Regione Sicilia, in collaborazione con vari altri enti, è patrocinato dal Dicastero.

  • Documenti utili:

Il messaggio del Dicastero predisposto in occasione del Convegno di Monreale

Il programma del forum a Monreale

 

***

23 marzo

Mercoledì 23 marzo, nell’ambito del Forum, Caritas Senegal organizza una Sessione speciale intitolata “Religioni e diritto all’acqua per tutti”, con la collaborazione di Catholic Relief Services e del Dicastero. La sessione si svolgerà presso il centro congressi CICAD alle 10.45. È prevista la presenza di rappresenti del mondo cattolico e di quello musulmano, di uno studioso delle religioni e tradizioni del Senegal, nonché del Relatore speciale delle Nazioni Unite sul diritto umano all’acqua potabile e ai servizi igienici. Interverrà il Card. Czerny, mentre l’Officiale Tebaldo Vinciguerra sarà uno dei moderatori dell’evento.

  • Documenti utili:

Il programma della Sessione Speciale (versione EN - FR)

 

 

Foto Forum Dakar

21 marzo 2022