Un Convegno dedicato alla figura del Card. François Xavier Nguyên Van Thuân

nel 20.mo Anniversario della morte

Un Convegno dedicato alla figura del Card. François Xavier Nguyên Van Thuân

In occasione del 20° anniversario dalla morte del Card. François-Xavier Nguyễn Văn Thuận, che ricorre il 16 settembre prossimo, il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale promuove un congresso a lui dedicato dal titolo “Vita, santità e missione”.

L’evento si svolgerà presso la Sala Pio XI di Palazzo San Calisto in Roma, il giorno 15 settembre. Ad aprire l’incontro, dopo il saluto del Card. Michael Czerny SJ, Prefetto del Dicastero, sarà una relazione del Postulatore della Causa di Canonizzazione, Dott. Waldery Hilgeman.  Seguiranno tre conferenze dedicate ad altrettanti aspetti del Servo di Dio Card. Văn Thuận: la sua vita, la santità, la missione. Nel pomeriggio, infine, a partire dalle ore 16.30 si terranno l’adorazione eucaristica e la Santa Messa presso la Chiesa di Santa Maria della Scala.

Venerdì 16 settembre alle ore 9.30 si svolgerà la celebrazione eucaristica presso la Basilica di Santa Maria in Trastevere.

Il Cardinale vietnamita - per quattro anni presidente del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace a cavallo tra la fine e l'inizio del nuovo secolo - fu un testimone umile e gioioso del Vangelo, per questo incarcerato dai Vietcong, per tredici anni, nove dei quali in isolamento e sottoposto a torture indicibili. Nel 2017 Papa Francesco lo ha dichiarato Venerabile Servo di Dio.

13 settembre 2022