Il Dicastero partecipa alla Celebrazione Ecumenica per i circensi a Montecarlo, 22 gennaio 2018

Il Dicastero partecipa alla Celebrazione Ecumenica per i circensi a Montecarlo, 22 gennaio 2018

In occasione della Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani (18-25 gennaio 2018), l'ufficio per la pastorale degli itineranti del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale ha partecipato alla celebrazione ecumenica per i circensi e i lunaparchisti che si è svolta a Montecarlo, alla presenza di S. A. S. il Principe Alberto II e di S. E. R. l'Arcivescovo di Monaco,  Mons. Bernard Barsi.

Per l'occasione il Cardinale Prefetto Peter Turkson ha inviato un messaggio di saluto ai Membri del Consiglio del Forum per le Organizzazione Cristiane per la Pastorale dei Circensi e dei Lunaparchisti, promotori dell'evento, invitando “a riflettere sull’ecumenismo in una interpretazione che prende in considerazione il rapporto tra l’ecumenismo e l’ecologia e, in tale ottica, esaminare l’opportunità e le possibilità di un impegno da parte di circensi e lunaparchisti, i quali - come voi sapete bene - hanno un rapporto speciale con le persone, con il creato e con l’ambiente”.

La celebrazione è stata inserita all'interno della 49° edizione del famoso Festival Internazionale del Circo e si è tenuta il 22 gennaio proprio nell'arena dello Chapiteau de l'Espace Fontveille dove si svolgono tutte le manifestazioni circensi monegasche.

 

22 gennaio 2018