Il Card. Turkson al Pre-Sinodo dei Giovani

Il Card. Turkson al Pre-Sinodo dei Giovani

 

Il Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, Card. Peter K. A. Turkson, ha partecipato alla riunione del Pre-Sinodo dei Giovani che si è svolta dal 19 al 24 marzo, in vista dell’incontro mondiale che si terrà da 3 al 28 ottobre 2018 sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”.

All’incontro preparatorio hanno preso parte circa 300 giovani provenienti da tutto il mondo e altri 15mila collegati via social network. Al termine della riunione è stato elaborato un documento conclusivo inteso quale “strumento di navigazione” per meglio decifrare il mondo giovanile, destinato ai padri sinodali, poi consegnato a Papa Francesco.

Il testo tratta delle sfide e delle opportunità dei giovani nel mondo di oggi, di fede e vocazione, del tema del discernimento e accompagnamento, e dell’azione educativa e pastorale della Chiesa. Nel documento i giovani chiedono scrivono alla gerarchia ecclesiastica che desiderano “una Chiesa autentica, una comunità trasparente, onesta, invitante, comunicativa, accessibile, gioiosa e interattiva”.

19 marzo 2018