Costruire la pace insieme

Costruire la pace insieme

Una Tavola Rotonda per il Sud Sudan e per la Repubblica Democratica del Congo si è svolta il 18 gennaio 2018 nell'Aula Magna della Pontificia Università Urbaniana.

Ospitato dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e promosso dall'Unione dei Superiori Generali (USG) e dall’Unione Internazionale dei Superiori Generali (UISG), insieme con l’associazione “Solidarity for South Sudan”, l'evento ha fatto seguito alla Veglia di preghiera che si è tenuta nella Basilica di San Pietro, il 23 novembre 2017, alla presenza di Papa Francesco.

“La pace è la base fondamentale per lo sviluppo umano integrale e per il benessere della nostra casa comune. La non-violenza attiva è un processo essenziale di transizione per costruire una pace giusta e per contrastare la violenza”, aveva detto Papa Francesco durante la celebrazione di preghiera in San Pietro.

Svoltosi alla presenza di religiosi, laici, membri di associazioni e rappresentanti del mondo accademico, l’evento ha inteso suscitare consapevolezza sull’urgenza di costruire la pace. Attraverso il dialogo, si è inteso suggerire azioni concrete di riconciliazione tra i popoli di queste due martoriate nazioni africane.

 

(foto: Aci Group, Marina Testino)

18 gennaio 2018