Viva il circo. La festa dell'arte circense italiana

Conferito il premio a Papa Francesco "il più grande amico del circo"

Viva il circo. La festa dell'arte circense italiana

Recependo il desiderio di tutto il mondo del Circo Italiano, l' Ente Nazionale Circhi ha promosso una serata speciale dedicata ai protagonisti del circo e dell'arte circense, ieri 30 gennaio, presso il Circo Americano di Roma. 

Lo spettacolo è stato organizzato per premiare con il Premio "Pista tricolore" alcuni dei migliori artisti nelle diverse discipline e le personalità che maggiormente hanno dimostrato nel corso dell'anno 2018 sostegno e vicinanza verso il mondo dei circensi e dei fieranti. 

Il premio più importante dal titolo "Il più grande amico del Circo" è stato conferito al Santo Padre Francesco ed è stato ritirato da S. Em. il Cardinale Peter Turkson, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale che si occupa delle questioni legate alla pastorale dei circensi. 

In una atmosfera di festa e di magia, il Prefetto ha ritirato, dunque, il Premio assicurando di trasmetterlo al Papa. 

L'Ente Nazionale Circhi ha una storia antica e prestigiosa e contribuisce in maniera determinante alla diffusione e allo sviluppo del circo in tutto il mondo. Per celebrare la giornata di festa e il conferimento del premio a Papa Francesco,  il Presidente, dott. Antonio Buccioni, ha accompagnato all'Udienza Generale di ieri in Aula Paolo VI più di 500 circensi, fieranti e lunaparchisti.

Viva il Circo - Premio Pista tricolore 2019

31 gennaio 2019