L'Associazione Internazionale dei Cappellani dell'Aviazione Civile (IACAC): la pandemia sia un'opportunità per ripensare a ciò che conta nella vita

"Sfide della cappellania nel mondo dell'aviazione che cambia": questo il titolo della conferenza del 20 ottobre

L'Associazione Internazionale dei Cappellani dell'Aviazione Civile (IACAC): la pandemia sia un'opportunità per ripensare a ciò che conta nella vita

Si è tenuta il 20 ottobre 2020 la conferenza internazionale "La sfide della cappellania nel mondo dell'aviazione che cambia", organizzata dall'Associazione Internazionale dei Cappelani dell'Aviazione Civile. Previsto inzialmente a Nairobi (Kenya), l'incontro si è svollto in modalità webinar a causa della pandemia del COVID-19. 

L’Associazione riunisce un gruppo ecumenico di cappellani dell'aviazione civile impegnati nel ministero sacerdotale, pastorale e profetico verso e con le persone che lavorano negli aeroporti / nell’aviazione e con i passeggeri.

Al seminario - cui hanno preso parte 76 delegati da tutto il mondo - hanno preso la parola: Grace Davie, che ha trattato la sfida delle cappellanie aeroportuali nel contesto della crisi del COVID-19; Kathy Malcolm Hall, che ha sviluppato tre brevi sessioni su come affrontare il dolore e le incertezze legate al tempo della pandemia;  Charles Everett, vicedirettore, Direttore generale dell’aeroporto JFK di New York, USA, che è intervenuto inviando due messaggi video; il capitano Gilbert Kibe, direttore generale della Kenya Civil Aviation Authority, Kenya; Augustin de Romanet, presidente e CEO di Groupe ADP, Parigi, Francia. Ognuno di loro si è soffermato sulle sfide del settore in questo tempo di crisi sottolineando la valenza delle cappellanie all'interno degli aeroporti.

Per il Dicastero ha partecipato la Dott.ssa Alessandra Silvi, Officiale.

Durante la conferenza online sono state condivise riflessioni sull'impatto della crisi dovuta al COVID-19 in ambiti quali l’accompagnamento pastorale, la valutazione del rischio, le sfide presenti e future sia per i passeggeri che per il personale aeroportuale.

Geoffrey Thomas, Aviation Editor di Airline Ratings.com ed ex Caporedattore della rivista delle compagnie aeree Air Transport World, ha offerto una panoramica sull'impatto del COVID-19 sul sistema aeronautico nel suo insieme e sulle misure di sicurezza messe in atto dalle compagnie per proteggere le persone.

La conclusione condivisa è stata che la pandemia dovrebbe trasformarsi in un'opportunità per ripensare a ciò che conta davvero nella vita.

La prossima Conferenza è prevista dal 17 al 26 ottobre 2021 a Nairobi, Kenya.

22 ottobre 2020