Lettera del Cardinale Turkson in occasione del centenario della Stella Maris

Il centenario di Stella Maris (apostolato del mare) si celebra domenica 4 ottobre 2020

Lettera del Cardinale Turkson in occasione del centenario della Stella Maris

In occasione della celebrazione di questa domenica 4 ottobre 2020 del Centenario di Stella Maris (Apostolato del Mare), il Cardinale Peter K.A.  Turkson, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, ha inviato una lettera nella quale ricorda la missione svolta dall'organizzazione al servizio dei marittimi, dei pescatori e delle loro famiglie in tutto il mondo.

Il Cardinale Turkson nella sua lettera invita tutti a partecipare alla messa in diretta streaming della celebrazione del 4 ottobre, e a mettere in atto iniziative locali per fare s¡ che i marittimi siano rispettati nei loro diritti umani, spesso ignorati: “ Vogliamo vedere i marittimi che sono bloccati in mare tornare nei loro paesi e riunirsi ai loro cari!”, scrive infatti Turkson, ricordando anche che l'epidemia di Covid-19 ha “aumentato lo stress, la fatica e l’isolamento degli equipaggi” delle navi.

Stella Maris è presente in 300 porti e sono numerose le attivita' svolte a sostegno dei marittimi in tutto il mondo.

Il logo dell’Apostolato del Mare e' stato recentemente rinnovato: l’immagine di un’ancora simbolo della speranza unita a un salvagente, la fede e il cuore che invece simboleggia la carità. Al centro, raggi di luce e il colore blu del mare. Nel nuovo logo, che viene presentato per il centenario, ci sono le onde del mare a simboleggiare una nuova coscienza ambientale.

Stella Maris è l’appellativo con il quale la gente del mare si rivolge alla Vergine Maria per riceverne la protezione. È da tempo anche il nome con il quale viene identificato l’Apostolato, benedetto e incoraggiato da tutti i pontefici. In occasione del centenario e' stato anche prodotto un francobollo celebrativo (nella galleria fotograica).

Nello scorso mese di agosto l’Apostolato della Preghiera ha stabilito che l’intenzione universale della preghiera del Santo Padre fosse dedicata al mondo marittimo: “Preghiamo per tutte le persone che lavorano e vivono del mare, compresi marinai, pescatori e le loro famiglie”. (Guarda qui Il Video del Papa)

Lettera del Cardinale Turkson in occasione del centenario della Stella Maris

02 ottobre 2020